IL FESTIVAL DELLA MUSICA ITALIANA AI TEMPI DEL COVID 

Martedì 2 Marzo 2021 è stato il giorno di apertura del tradizionale festival della canzone Italiana. Tuttavia le polemiche non tardano ad arrivare, infatti quest’anno, più degli scorsi il festival è centro di diverse diatribe: prima tra tutte viene ricordata quella relativa alla chiusura di cinema e teatri causa covid, il mondo dello spettacolo infatti si infuoca nuovamente lamentandosi per le misure rigide che prevedono l’assoluta chiusura dei cinema e teatri. Quest’anno infatti l’Ariston si accende ma senza pubblico.

Il festival ha subito diverse modifiche causa covid, ma è stato fatto in modo che potesse sembrare comunque “di famiglia” agli italiani, l’obiettivo di quest’anno infatti è far rilassare gli italiani e strappargli una risata, nonostante l’emergenza sanitaria attualmente in atto. Queste sono le parole di Amedeus che, affiancato dallo storico amico Fiorello, presenta il festival quest’anno: insieme ai due presentatori vediamo sul palco anche il calciatore Ibrahimovic e il cantante Achille Lauro.

Proprio perché il 2021 è ancora un anno all’insegna del coronavirus, l’ospite speciale della prima serata è  Alessia Bonari, l’infermiera la cui foto con i segni della mascherina è diventata virale. 

Un altro aspetto discusso relativo al covid è l’eventualità di uno o più cantati positivi al covid; già un mese prima il vicedirettore, Claudio Fasuolo, ha annunciato le misure per gestire un caso covid durante il festival: “Per i casi di positività o coinvolgimento degli artisti, saranno applicate le normative in atto: se un cantante dovesse essere positivo, dovrà ritirarsi come da regolamento. Lo stesso se dovesse essere positivo qualcuno del suo entourage”. 

Le modalità di voto rimangono invariate, come la presenza di diversi ospiti ogni sera.

Nonostante tutto però il festival di Sanremo 2021 non ha ottenuto buoni risultati, la prima serata ha registrato poco più di 8 milioni di telespettatori, circa 3 milioni in meno degli spettatori degli ultimi anni che si aggirano intorno agli 11 milioni. 

 

Di Matilde Zamboni