Dantedì 2021

La classe II BL, in occasione della giornata dedicata a Dante, ha deciso di incentrare i lavori sulla  terza cantica della Divina Commedia. Gli alunni hanno deciso di realizzare due opere artistiche diverse, suddividendo la classe in due gruppi.

La prima immagine ha preso ispirazione da un episodio del canto VIII “ L’ascesa al cielo di Venere: Carlo Martello”. Sono rappresentati Dante, Beatrice e Carlo Martello. Dante non si accorge di ascendere al terzo cielo, quello di Venere, finché non nota il maggiore splendore di Beatrice. Sopra di loro appaiono gli spiriti amanti sotto forma di luci che si muovono. Queste ultime si avvicinano rapidissime a Dante e a Beatrice, e tra queste una si fa più vicina: l’anima di Carlo Martello, figlio di Carlo II d’Angiò re di Napoli. Il disegno è stato realizzato da Giorgia Atzei, sulla base delle immagini fornite dai compagni, su cartoncino utilizzando la tecnica dell’acquerello. Sulla parte bassa del disegno è stata riportata una terzina del canto.

La seconda immagine invece è stata realizzata da Vaiasicca Francesco Vaiasicca con le raffigurazioni fornite dai compagni. Si basa sul canto XIV dove Beatrice, dopo aver parlato con Salomone del dubbio di Dante riguardante i beati, ascende con lui verso il quinto cielo ovvero quello di Marte. Il lavoro è stato eseguito su una base di compensato con una tecnica mista, utilizzando bassorilievo e tempera. La candida rosa è il luogo costruito da Dante nel quale risiedono le anime nel paradiso, che nel disegno viene rappresentata con un bassorilievo.

La II BL ha deciso di ricordare così Dante nel giorno dedicato alla sua celebrazione, affinché non si dimentichi il suo lascito.