Orientamento al Piazzi Lena Perpenti

Di Ettore Carugo

Sabato 10 aprile ha avuto luogo l’ assemblea di istituto al liceo Piazzi Lena Perpenti, intitolata “E dopo?”. Come già per l’assemblea riguardante le facoltà universitarie svoltasi a febbraio anche questa volta il protagonista di questa mattinata è stato il futuro degli studenti dopo il liceo: si tratta di una riflessione dedicata interamente al mondo del lavoro, tematica fondamentale e
di primaria importanza, anche se non sempre presa seriamente in considerazione dagli studenti e dai docenti. La mattinata è stata organizzata dai quattro rappresentanti di istituto in collaborazione con la piattaforma Abclive, sulla quale si svolgono lezioni online di orientamento universitario, tramite la quale sono stati contattati numerosi relatori esterni, tra cui amministratori di imprese straniere e italiane, docenti, imprenditori. Essi, dopo essere stati presentati dal capo-relatore e gestore della piattaforma, hanno presentato ciascuno i propri ambiti di competenza e la propria esperienza lavorativa (anche in questo periodo di pandemia) in tali ambiti: per offrire agli studenti un’ampia prospettiva del mondo del lavoro, la piattaforma ha contattato relatori specializzati in svariati ambiti, dal mondo del teatro a quello della pubblicità, da quello dei videogiochi a quello delle industrie e della comunicazione.

Al termine della mattinata gli studenti si sono mostrati molto interessati all’iniziativa e hanno posto numerose domande ai relatori. Questo dimostra l’importanza e la necessità di trattare una tematica come quella del futuro dei giovani, ai quali bisogna infondere speranza e che bisogna rassicurare nella scelta in ambito universitario e lavorativo e (come hanno più volte ripetuto i
relatori) incoraggiare a seguire le proprie attitudini e aspirazioni.