• Home
  • Blog
  • Articoli
  • CRITICA TEATRALE: ‘ CONVERSAZIONE SU TIRESIA’, DI ANDREA CAMILLERI

CRITICA TEATRALE: ‘ CONVERSAZIONE SU TIRESIA’, DI ANDREA CAMILLERI

di Enea Hodaj 3°A

A causa della pandemia non abbiamo potuto guardare lo spettacolo dal vivo. Ciononostante, siamo riusciti lo stesso a vederlo in video.

Lo spettacolo è stato messo in scena, a Siracusa, nel teatro Greco. Camilleri racconta la storia di Tiresia, figlio di Evereo e della ninfa Cariclo.

Questo spettacolo è molto particolare perché Tiresia è rappresentato dallo stesso scrittore e non da altri attori, quindi Camilleri impersona Tiresia e racconta le sue vicissitudini. Tiresia, si scopre nello spettacolo, trasformato in femmina e poi di nuovo trasformato in maschio, successivamente viene chiamato da Zeus e viene reso cieco dalla dea Era, la quale però gli fa anche il dono di sette esistenze e della capacità di vedere il futuro.

Camilleri, durante lo spettacolo, cita dei piccoli versi di molti scrittori che parlano sempre di Tiresia, come ad esempio Dante e Omero.

Lo spettacolo è affascinante e molto particolare, anche se visto in video. Lo consiglio anche perché è una sorta di addio di Andrea Camilleri che muore a 93 anni il 17 luglio 2019, praticamente un anno dopo lo spettacolo che ha messo in scena l’11 giugno  2018.

Nonostante la sua morte, Camilleri ci lascia questo bellissimo ricordo.

Fonte: https://www.cinquecolonne.it/andrea-camilleri-il-tiresia-del-nostro-tempo.html