Io amo l’ambiente e tu?

Il cambiamento climatico è una realtà che sta provocando danni e fenomeni con frequenza e intensità mai visti nella storia dell’umanità: perdita di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita.

Gli scienziati di tutto il mondo ormai sono estremamente preoccupati.

E drammaticamente viene confermato da più fonti che sono proprio le attività dell’uomo a provocare il riscaldamento globale, con i suoi effetti sull’ecosistema.

Le emissioni di gas serra provocano danni irreversibili e serve una rapida azione per gli effetti accumulati e per studiare le migliori strategie di adattamento per l’umanità. C’è il rischio concreto di assistere ancora a delle vere e  proprie catastrofi come alluvioni, siccità e  uragani.

Questi fenomeni hanno avuto e avranno un impatto su milioni di persone, con effetti ancora maggiori su chi vive nelle zone più vulnerabili e povere del mondo, danneggiano la produzione alimentare e minacciando specie di importanza vitale, gli habitat e gli ecosistemi.

Personalmente, nonostante sia solo una ragazza di 11 anni, ho molto a cuore la storia del nostro pianeta, quindi sto facendo quello che posso. Con la mia famiglia cerchiamo di attuare alcune piccole ma preziose iniziative per sostenere lo sviluppo  sostenibile.

Inoltre sono iscritta ad un gruppo scout che mi aiuta a capire quanto sia importante l’ambiente, anche se il più delle volte tendiamo a sottovalutarlo, non dando la giusta importanza.

Giulia Dibenedetto

classe I G