Nero solare

Il termine moda di solito fa riferimento all’abbigliamento. Oggi la moda è molto importante per le persone ma soprattutto spopola tra giovani.

In ogni epoca questo fenomeno ha le sue caratteristiche e le sue tendenze che, a volte, ritornano.

Oggi è più probabile vedere “in giro” persone che preferiscono uno stile comodo.

Ma è stato sempre così?

Sicuramente no. Per esempio le donne adulte degli anni Ottanta indossavano sempre le gonne mentre gli abiti più usati dagli uomini erano jeans larghi e t-shirt a collo rotondo.

Per non parlare di donne che molto conosciute nell’ambito della moda come Coco Chanel, una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo. Ha fondato la casa di moda che porta il suo nome, Chanel.

Mentre uno stilista che rappresenta un tassello importante della moda italiana è Giorgio Armani, oggi conosciuto anche dai giovanissimi, attraverso l’avventura televisiva di un cantante emergente.

E per me la moda che cosa rappresenta?

La moda è un mondo che ogni persona ha e in questo universo ogni persona è libera di vestirsi o di abbinare colori, capi di tendenza per esprimere se stessi.

E il proverbio” l’abito non fa il monaco” è ancora valido?

Secondo il mio modesto parere non è più valido perché, per esempio, una persona può prediligere il nero ma non per questo sentirsi ed essere una persona introversa e solitaria. Magari dietro tutto quel nero potrebbe nascondersi una persona simpatica e solare.

Noemi Cortellino

I G