Le pagine della nostra vita

“Le pagine della nostra vita” è un film di genere drammatico e sentimentale, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Il suo debutto sul grande schermo americano è avvenuto nel 2004, con la regia di Nick Cassavetes e la presenza nel cast di Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands.

TRAMA

In una casa di riposo, un anziano signore di nome Duke, in compagnia di una paziente, intraprende la lettura di un diario contenente una travolgente storia d’amore degli anni ’40. Le scene del film, si alternano così tra il racconto di Duke e la vita nella casa di riposo.

Tutto ha inizio a Seabrook Island, nell’estate 1940, dove avviene l’incontro tra un giovane operaio del posto, Noah Calhoun ed Allie Hamilton, una ragazza di città e di buona famiglia che ogni estate trascorre la villeggiatura nel paesino. Il loro primo incontro avviene una sera al lunapark, quando Noah viene completamente stravolto dalla bellezza di Allie, tanto da essere disposto a fare pazzie di ogni genere pur di uscire con lei. Dopo vari tentativi, il ragazzo riesce a passare finalmente del tempo da solo con Allie e i due finiscono per innamorarsi. Una sera Noah porta Allie in una casa abbandonata mostrandole la sua idea di un futuro insieme. Poiché si era fatto tardi,  i genitori di Allie, non vendendola rientrare, chiamano la polizia e la ragazza, una volta a casa, litiga con la sua famiglia che la obbliga a non frequentare più Noah, in quanto non appartenente al loro stesso ceto sociale.  Allie, è costretta, dalla madre, a ritornare a Charleston, senza avere la possibilità di incontrare Noah.

Per un anno intero Noah scrive una lettera al giorno ad Allie, ma non ricevendo alcuna risposta perde ogni speranza e rinuncia a lei definitivamente. Quando gli Stati Uniti entrano nella seconda guerra mondiale Noah si arruola mentre Allie presta servizio come infermiera volontaria presso un ospedale militare dove conosce Lon Hammond Jr., un giovane e facoltoso avvocato del Sud. I due si fidanzano con la piena approvazione delle rispettive famiglie.

Tornato dalla guerra, Noah, con l’aiuto del padre riesce ad acquistare e rimettere a posto la casa che aveva mostrato ad Allie.

Capitando a Charleston, vede per caso Allie in compagnia del suo fidanzato e si convince di quanto sia stato inutile aspettare il ritorno della donna amata.

Durante la prova dell’abito da sposa, Allie vede la foto di Noah accanto ad un annuncio sul giornale e decide di tornare a Seabrook per fargli visita. I due passano momenti indimenticabili ricordando i vecchi tempi, e lasciando intendere che la fiamma del loro amore non era ancora spenta del tutto. Improvvisamente Allie chiede a Noah perché non l’avesse più cercata dopo quella sera di fine estate, e lui sconvolto afferma di averle scritto per un intero anno, senza però ottenere risposte. Rimangono insieme tutta la notte, ma la mattina seguente, la madre di Allie, si presenta alla porta di Noah e le due donne hanno una cruenta discussione. La madre le consegna le lettere di Noah che aveva nascosto alla figlia. A questo punto Allie si trova davanti ad una scelta molto importante: accontentare gli altri o se stessa, una scelta che dopo aver letto le lettere diviene improvvisamente ovvia. Anche se molto spaventata, decide di lasciare il futuro marito e tornare da Noah.

Intanto, nel presente, Duke, finisce di leggere il diario, e la paziente improvvisamente ricorda tutto, è lei Allie, affetta da demenza senile, e Duke è suo marito. Lei stessa, agli inizi della malattia, aveva scritto in quel diario la loro storia d’amore, raccomandando al marito di leggergliela per tornare da lui.  Ma purtroppo, la gioia dura ben poco. Allie ricade immediatamente nell’oblio della malattia e viene ricoverata nel reparto di psichiatria. Noah la va a trovare e in un momento in cui la donna ricorda tutto confessa al marito la sua paura di non riuscire mai più a ricordare nulla di loro due, lui la rassicura poiché il loro amore farà in modo che si ritrovino sempre, infine si addormentano entrambi. I due muoiono insieme nel sonno e vengono ritrovati la mattina seguente dall’infermiera, ancora abbracciati.

La trama di questo film permette di riflettere sull’importanza dei piccoli e dei grandi attimi del proprio vissuto, poiché lasciano un segno indelebile. E essenziale avere accanto una persona che ci ami incondizionatamente e che si prenda cura di noi giorno dopo giorno.

di Federica De Dominicis