L’arte dei tatuaggi

Cos’è un tatuatore?

Un tatuatore è qualcuno che crea immagini o parole permanenti sulla pelle. Questo viene fatto iniettando inchiostro sotto la superficie della pelle perforandola con un piccolo ago. Il tatuaggio è una delle più antiche forme d’arte conosciute dall’uomo; nei tempi antichi i tatuaggi non venivano applicati solo per la decorazione, ma per un significato religioso o come status symbol.

Cosa fa un tatuatore?

Un tatuatore è un artista professionista che crea e applica tatuaggi in base alla richiesta del cliente. Molti studi di tatuaggi walk-in hanno centinaia, se non migliaia, di immagini che il cliente può guardare e scegliere. Alcuni clienti preferiscono portare la propria foto o farsi disegnare un tatuaggio personalizzato e cercano un tatuatore che possa eseguire lavori personalizzati (di solito in uno studio di tatuaggi personalizzati). Una volta scelta l’immagine, o disegnata, il tatuatore trasferirà l’immagine sulla pelle del cliente. Il posizionamento dell’immagine può essere regolato più volte fino a quando il cliente non è soddisfatto. Ci sono molti agenti patogeni e malattie che possono essere facilmente trasferiti attraverso il sangue, e un tatuatore deve prestare particolare attenzione alla sicurezza del cliente e assicurarsi che tutta l’attrezzatura sia sterilizzata prima di ogni appuntamento e che gli aghi per tatuaggio debbano essere scartati dopo ogni uso. Dopo che il tatuaggio è stato applicato sulla pelle, l’area deve essere mantenuta pulita per evitare infezioni e garantire una corretta guarigione

I doveri quotidiani di un tatuatore:

  • Pulizia e sterilizzazione dell’attrezzatura per tatuaggi
  • Pulizia e sterilizzazione delle aree di lavoro
  • Ideare nuovi progetti e abbozzarli
  • Tenersi aggiornato con le ultime tendenze in fatto di tatuaggi
  • Incontrare i clienti per discutere le loro idee
  • Prenotare appuntamenti
  • Tatuare I clienti
  • Educare i clienti alla corretta assistenza post-tatuaggio
  • Rimanere aggiornati con le ultime procedure in materia di salute e sicurezza

Com’è il posto di lavoro di un tatuatore?

Alcuni tatuatori iniziano il proprio studio di tatuaggi dopo anni di esperienza, ma la maggior parte degli artisti inizia in genere a lavorare in uno studio di tatuaggi esistente che dispone di tutte le attrezzature per tatuaggi necessarie, molti libri di disegni e un’area di lavoro dedicata per i clienti che tatuano. L’orario di lavoro è generalmente dalle 10:00 alle 18:00 o più tardi, sei giorni alla settimana. Ogni appuntamento richiede un’intensa concentrazione e lascia pochi margini di errore, quindi il lavoro può essere faticoso mentalmente e fisicamente.

Martina Cangiano 3F