Draw Dante

Nella mattinata del 28 aprile 2021, gli studenti rappresentanti della Consulta Studentesca di Chieti hanno avuto l’onore di effettuare la premiazione del concorso “Draw Dante”. Il Concorso, indetto dalla Consulta stessa, aveva il fine di promuovere l’arte, in occasione del Dantedì.

Il Prefetto di Chieti Armando Forgione ha accolto con entusiasmo la proposta di organizzare la premiazione nella sala prefettizia della città.

La valutazione delle opere è stata effettuata da una commissione predisposta dalla CPS Chieti, composta dagli studenti e studentesse rappresentanti della Consulta.

Hanno concorso circa 70 disegni, uno migliore dell’altro. Ad aggiudicarsi il premio è stato uno solo: il disegno della studentessa del liceo statale “Gonzaga di Chieti, Asia Di Gregorio, della classe III O del corso linguistico.

La nostra artista racconta così il suo meraviglioso lavoro: “L’opera, raffigurata in una scena dinamica, rappresenta la situazione nella quale Beatrice è intenta a guidare il dubbioso e spaventato Dante nel Paradiso celeste. La donna angelica è una guida seria e sicura, esegue il suo compito in maniera distaccata, proprio come la sua figura terrena ha sempre agito nei confronti del poeta. Nel corso della maggior parte delle opere di Dante, Beatrice funge da perno per le vicende, essendo fondamentale. In questo disegno, la sua importanza è messa in risalto per darle il ruolo di vera protagonista.”

Questa interpretazione e la stupenda illustrazione hanno messo d’accordo l’intera Giuria sulla decisione di   assegnare il primo premio a questa giovane artista.

Nonostante il periodo complicato, l’esperienza ha riempito di soddisfazione e orgoglio la Consulta studentesca. L’iniziativa nata in occasione di una piacevole chiacchierata tra compagni di scuola è stata portata a compimento egregiamente. Spiazzati dal grande riscontro che abbiamo ricevuto da parte di tutti gli studenti, abbiamo contato moltissimi partecipanti. È stata un’esperienza diversa che ci ha ricordato quanto sia importante promuovere iniziative alternative a quelle tradizionali della scuola.

Il ringraziamento più grande va al Prefetto Armando Forgione, che ci ha accolto con molto entusiasmo; alla Dott.ssa Cinzia Di Vincenzo, che ci ha aiutato nell’ organizzazione dell’evento, alla dirigente di Consulta, prof.ssa Mosca Rossella, al presidente della Consulta, Marcucci Giorgio, che ci ha sempre affiancato, a tutti i rappresentanti della Consulta che hanno partecipato attivamente a questa iniziativa, a tutti i dirigenti scolastici  che hanno accolto il nostro invito, ma soprattutto alla nostra dirigente scolastica prof.ssa Mezzacappa Daniela che ci ha supportato e affiancato per l’iniziativa.

Elisabetta Mordini, classe III M

Prof.ssa Fazii Patrizia