• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Recensione del libro “Ricordati di sorridere” di Daniele Di Benedetti

Recensione del libro “Ricordati di sorridere” di Daniele Di Benedetti

Il libro di cui ho scelto di parlare è “Ricordati di sorridere” di Daniele di Benedetti, è molto interessante per chi è interessato alla crescita personale. Non c’è una vera e propria trama, si può descrivere più come una guida motivazionale per chi ha difficoltà ad apprezzare le piccole cose che riempiono la vita quotidiana.
L’autore sfrutta la propria esperienza per insegnare al lettore come non sia mai troppo tardi per cambiare.
Ho apprezzato molto questa lettura perché è scritta in modo che scorra, non annoi e dà messaggi semplici e chiari. L’unica pecca è forse la presenza di parti di storia troppo autobiografiche. Capisco gli esempi, ma in alcune parti del libro ho pensato che gli aneddoti fossero dei riempitivi per occupare più pagine.
Molto spesso ci facciamo trascinare dalle situazioni negative e ci sembra quasi che il mondo ce l’abbia con noi in particolare. A volte siamo anche convinti dell’idea che la felicità venga dalle grandi vincite quando in realtà potremmo essere pienamente soddisfatti per aver fatto il nostro letto o per esserci lavati i denti.
Daniele non sopporta l’idea che la gente stia male e che cerchi la felicità dove non possa trovarla. Negli anni, ha capito che la felicità vive già dentro ognuno di noi, perché è nella nostra essenza che troviamo tutte le risposte di cui abbiamo bisogno.
Nel libro troviamo esattamente questi tipi di esempi che ci portano a fare un esame di coscienza in cui tutto sembra più chiaro. I quattro passi di cui lui parla sono “ascolta, accetta, apprezza e ama”.
Un’altra particolarità che ho apprezzato molto è il fatto che sembri un dialogo tra l’autore, che fa da life coach, e te. Noi siamo i protagonisti e grazie a lui impariamo la nostra vera natura.
L’unica cosa che serve quando si legge questo libro è la motivazione così che quando finisci il libro rimarrai sorpreso dai cambiamenti e una gratificazione nuova, fortissima, che spingerà ad andare ancora avanti. A vedere cosa c’è oltre..

Sofia De Renzi 3BL