• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Recensione del libro “La ragazza invisibile” di Francisco de Paula Fernández

Recensione del libro “La ragazza invisibile” di Francisco de Paula Fernández

Il libro intitolato “La Ragazza Invisibile” è un romanzo thriller, pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Dea Planeta. L’opera è stata prodotta dall’autore Blue Jeans, il quale è lo pseudonimo di Francisco de Paula Fernandez Gonzales. Egli è nato a Siviglia e vive a Madrid, luogo dove si è laureato in giornalismo. dedica il proprio tempo a scrivere le sue opere, le quali sono molto amate, tanto che è riuscito a vendere circa un milione e mezzo di copie.

Lo stile utilizzato è chiaro e diretto, poiché i periodi sono prevalentemente semplici, con un lessico comprensibile, proprio perché Blue Jeans non spende molto tempo nel concentrarsi sulla complessità di ogni frase. L’autore ha la capacità di catturare l’attenzione attraverso la funzione della suspense, la quale si occupa di cambiare il discorso proprio nel punto in cui stava diventando intrigante, lasciando colui che legge con il fiato sospeso

Questo libro inizialmente posta la sua attenzione su una ragazza di nome Aurora, nominata “ragazza invisibile” proprio perché non possedeva amici, e tantomeno una vita facilitata, poiché viveva solamente con la madre, mentre passava poco tempo con il padre. La giovane viene trovata morta e tutti quanti i personaggi diventano presto dei sospettati. Una ragazza di nome Julia, nonché compagna di classe di Aurora, è una ragazza fuori dal comune, piena di intelligenza e intraprendenza, la quale, attraverso i genitori, riesce ad ottenere delle informazioni riguardanti il caso che proprio lei vuole portare a temine. Andando avanti con il tempo, Julia si trova sempre più all’interno di questo caso, facendole persino pensare che ogni persona accanto a lei possa essere il colpevole dell’omicidio, poiché ognuno possiede un segreto.

Personalmente ho trovato l’opera molto interessante e, scorrevole, nonostante la quantità di pagine. La storia trasmette un messaggio ben chiaro, ovvero che noi giovani non ci sentiamo né compresi e né accettati e molto spesso siamo come invisibili. Nel complesso la storia è travolgente, trasportando l’autore all’interno del romanzo, facendolo rispecchiare nella solitudine tipica del personaggio di Aurora.

Giulia Cialani 3AL