Anni ’80 e ’90: le differenze con oggi

ANNI 80-90, LE DIFFERENZE CON I TEMPI MODERNI

Buon pomeriggio, nell’intervista di oggi la protagonista sarà Silvia, che risponderà a qualche domanda inerente ai suoi anni di gioventù e in particolare appunto, agli anni 80-90, e alcune differenze con questi ultimi tempi.

Iniziamo subito con alcune domande.

ELISA: “Silvia, come sappiamo lei ha avuto la fortuna di vivere la sua gioventù tra gli anni 80-90, quali sono secondo lei le principali differenze che trova tra i giovani di adesso e i giovani dei suoi anni?”.

SILVIA: “Sicuramente la cosa che distingue maggiormente le due generazioni è il fatto di come si interagisce l’uno con l’altro. I giovani d’oggi ormai sono abituati a conoscersi tramite  i social, e raramente approcciano dal vivo. Mentre i giovani dei miei tempi erano costretti a conoscersi faccia a faccia e di conseguenza interagivano maggiormente con le persone. Secondo me è molto meglio conoscere una persona dal vivo che da uno schermo.”

ELISA:“Benissimo, adesso quindi abbiamo specificato alcune differenze tra i giovani delle due generazioni, ora mi può descrivere invece in che modo secondo lei gli anni 80-90 hanno influenzato gli anni moderni e sotto quali aspetti?”.

SILVIA: “Allora diciamo che gli anni 80-90 hanno influenzato sotto quasi tutti i punti di vista gli anni di oggi. Per esempio sotto il punto di vista della moda, infatti uno dei tanti stili usati oggi è proprio quello “anni 80”, e si tende molto a far ritornare di moda alcuni vestiti tipici di quegli anni. Un altro punto di vista è sicuramente la tecnologia, dato che tutti gli strumenti tecnologici che usiamo oggi, esistono solo grazie alle varie invenzioni create in quei tempi, come quella dei computer soprattutto, ma anche quella dei primi telefoni portatili.”

ELISA: “Perfetto, ora passiamo a una domanda più personale, secondo lei qual è la cosa più bella di quei tempi, che vorresti fosse ancora presente in questi anni?”.

SILVIA: “Secondo me ai miei tempi c’era più spensieratezza, poiché non si guardava troppo l’apparenza e non c’era ancora l’idea di mostrarsi più perfetti possibili. Oggi si tende a ad avere la fissa di mostrarsi perfetti soprattutto sui social e si mira a perfezionare ogni difetto del nostro corpo, invece ai miei tempi si era meno focalizzati su queste cose e di conseguenza si era più spensierati, anche se ancora un po’ chiusi di mente sotto altri  punti di vista.”

ELISA: “Sono pienamente d’accordo con lei, passiamo ora alla penultima domanda di oggi, raccontaci dei vari passatempi, i luoghi che venivano frequentati e come si divertivano i giovani di quei tempi”.

SILVIA: “Di solito ci si vedeva in piazza in comitiva e ogni gruppo di amici aveva il suo angolino diciamo, poi si frequentavano molto anche i cinema. Mentre i passatempi erano per esempio le varie feste in casa, per divertirsi e stare in compagnia, ma di solito si usava anche fare scampagnate insieme agli amici in bicicletta.”

ELISA: “wow che belli quegli anni… ora manca un’ultima domanda, quali sono i principali oggetti che si usavano a quei tempi, di cui oggi non si sente neanche più parlare?”.

SILVIA: “Alcuni oggetti sono per esempio il walkman, che è un dispositivo che si usava per ascoltare la musica con le cuffie, ora non si usa più ovviamente perché ci sono i cellulari. Un altro oggetto che si usava spesso era il videoregistratore, che è un apparecchio per la riproduzione di filmati o di programmi televisivi su videonastri, il quale ad oggi se ne sente parlare poco.”

ELISA: “Benissimo, grazie mille Silvia per questi racconti sui tuoi anni, sono veramente dei tempi magnifici, dove io stessa avrei voluto vivere l’adolescenza. Grazie mille anche per il tempo che ci ha dedicato, arrivederci e alla prossima.”

-di Elisa Curti