Break event point

foto di Alessia Della Gatta

Nel secondo giorno di Festival, il 29 marzo, le classi quinte dell’indirizzo delle Scienze Applicate, sono state invitate a partecipare ad una “tavola rotonda” dal titolo “Break event point”, tenutasi in Sala Aldo Moro a Vasto. A coordinare la conferenza sono state Antonella Di Lena, Paola Valentini, Barbara Palmisciano e Patrizia Ciccarella; le quali hanno più volte ribadito di non voler approfondire la materia di Economia o insegnarla, poiché, ironicamente, hanno dichiarato che ci sono molti libri per impararla, bensì di voler far comprendere l’economia a dei ragazzi grazie a spiritosi esempi basati sulla vita quotidiana.

Tramite l’aiuto di un’accurata presentazione digitale, hanno saputo coinvolgere gli studenti e hanno spiegato alcuni meccanismi economici, ma è stata approfondita, in particolare, la figura del mediatore. Il mediatore è il perfetto esempio di EQUILIBRIO, che è il tema di quest’anno del nostro Festival della Scienza. Oltre al mediatore, sono stati trattati argomenti intrinsechi alla questione, presentati come situazioni quotidiane. Si è parlato della nostra crisi economica, delle crisi economiche causate dalle due guerre mondiali, della crisi dovuta al COVID-19, definita il terzo disastro mondiale più grave degli ultimi 100 anni.

A fine conferenza si è dato vita ad un momento ludico: “Improstop”, dove sono stati coinvolti gli studenti, che dovevano fingersi mediatori improvvisando svariate situazioni. L’evento quindi si è concluso tra applausi e spontanee risate. Una simpatica ed  esaustiva presentazione, che sicuramente resterà nella mente di molti ragazzi.

di Alice Marchesani, Mariavittoria Tinari