In bilico sulle corde

Il giorno 1 aprile, presso la Biblioteca Comunale Raffaele Mattioli di Vasto, si è tenuto un concerto alla presenza di alcune classi del Liceo Musicale. A suonare sono stati il violinista Alessandro Pensa e il chitarrista Davide Di Ienno.


Il progetto “In equilibrio sulle corde”, prende il titolo dagli strumenti a corde dei due maestri. 

E’ un progetto di musica da camera, in genere, quella per pochi strumenti; il concerto si è tenuto in una piccola stanza che ha favorito il coinvolgimento degli studenti presenti.

Prima di iniziare il concerto, i due musicisti hanno parlato del loro proponimento e presentato, di volta in volta, i brani eseguiti.
È stato un viaggio musicale nel tempo, a partire dal Cinquecento fino ad arrivare al Novecento, pieno di cultura e passione.
La musica ha evidenziato tutta la passione dei due artisti che l’hanno interpretata divinamente. I ragazzi del Musicale hanno ascoltato in completo silenzio l’esecuzione, partecipando solo durante l’ultimo brano, “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.
Hanno portato il tempo con le mani e schioccando le dita. Il tutto si è concluso con un lungo applauso, espressione di ciò che si è provato durante tutto il concerto, che sicuramente non poteva essere espresso a parole.

di Alice Marchesani