Sparatoria negli Usa: studente delle elementari ferisce gravemente la maestra

Bambino di sei anni spara in una scuola elementare a Newport News, Virginia. La polizia: “Non è stato un incidente”.

All’entrata della scuola elementare il cartello con su scritto “happy new year”

“Uno studente di 6 anni ha sparato ad un’insegnante nella scuola elementare Richneck, pochi giorni dopo dal ritorno degli studenti dalle vacanze” ha dichiarato la polizia. Erano le 14 del 7 gennaio, quando si è diffuso il panico a Newport News, cittadina della Virginia di appena 185 mila abitanti.

Il bambino di 6 anni, quel venerdì pomeriggio, ha sparato con un’arma da fuoco mirando l’addome della maestra, lasciando la donna in pericolo di vita. “Non è stato un incidente” ha affermato il dipartimento di polizia della Newport News; quella stessa mattinata infatti il bambino e l’insegnante si sono resi protagonisti di una discussione accesa, pochi minuti prima che lo studente tirasse fuori la pistola e sparasse.

Attimi di panico anche per i genitori degli studenti, le cui testimonianze sono angosciose. “Mi ha sconvolto sentire quei bambini che urlavano in preda al panico. Tutto quello che sapevano era che c’era qualcuno che sparava nella scuola ma non sapevano dove fosse” ha detto la mamma di uno dei bambini della scuola, terrorizzata quando ha ricevuto la telefonata del figlio da un’altra classe. “Il mio cuore si è fermato” racconta invece Joselin Glover, madre di Carlos, bambino di soli 9 anni. Quella mattina ha ricevuto la nota dalla scuola in cui si diceva che una persona era stata ferita e un bambino fermato; “sono andata nel pallone, terrorizzata dall’idea che quella persona potesse essere il mio bambino”.

Anche gli abitanti del quartiere hanno sentito lo sparo, come Daniel Smith, 51 anni, che vive vicino alla scuola elementare.
L’uomo è rimasto sorpreso dalla notizia: “Solitamente siamo un quartiere calmo, nessuno infastidisce nessuno e ci proteggiamo a vicenda” ha dichiarato.

La situazione a Newport News ha lasciato molte persone scosse e ancora troppi punti interrogativi. “Una giornata buia per Newport News” ha affermato il sindaco Philip Jones, entrato in carica solo tre giorni prima dell’accaduto. “Impareremo da quello che è successo e torneremo più forti” ha aggiunto poi con aria fiduciosa.

Paola Zunino – 4D