“Orto a scuola” alla primaria “F. Musazzi” – ICS “Viale Legnano” di Parabiago

La classe quarta A della scuola F. Musazzi ha realizzato delle attività curricolari che rientrano nell’unità di apprendimento “Orto a scuola”.

Le attività proposte ai ragazzi mirano alla valorizzazione delle risorse della scuola, a creare dei momenti di socializzazione tra le classi, consentire dei momenti di apprendimento pratico, favorire la trasversalità e l’interdisciplinarità.

I ragazzi hanno imparato a conoscere il terreno scelto per l’orto dal punto di vista matematico-geometrico misurando il perimetro dello spazio disponibile allo scopo. Successivamente hanno progettato graficamente lo spazio dedicato all’orto, parlato in inglese delle piante e accessori presenti nel giardino della propria casa, raccontato e scritto una pagina di diario per narrare l’esperienza.

Le docenti hanno richiesto l’intervento di alcuni nonni o genitori volontari che si sono prestati alla vangatura del terreno scelto dai ragazzi e hanno effettuato i lavori facendo riferimento alle loro scelte progettuali. La collaborazione scuola-famiglia risulta indispensabile per l’educazione e per garantire il benessere degli studenti. Gli alunni hanno osservato e hanno ringraziato chi ha dedicato loro del tempo.

Dopo un sondaggio tra gli alunni della classe circa le loro preferenze su cosa piantare, sono stati disegnati sui quaderni degli istogrammi rappresentativi delle loro scelte.

Dopo il periodo pasquale si procederà alla semina e all’irrigazione delle nuove piantine. In tale attività, noi docenti abbiamo riacceso la voglia dei ragazzi di imparare facendo e soprattutto imparare divertendosi che è un aspetto essenziale per l’apprendimento. Già Aristotele diceva “ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo!”

In un pianeta devastato dai problemi climatici, si parla tanto di sviluppo sostenibile, ma quanti passi vengono fatti in questa direzione? Noi iniziamo a piantare dei piccoli semini per educare al rispetto, la responsabilità e la cura verso le cose e verso gli altri.