• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Il Giro d’Italia torna a far battere il cuore dei vastesi

Il Giro d’Italia torna a far battere il cuore dei vastesi

Il Giro non passava a Vasto dal 2019 e, finalmente, dopo quattro anni, la nostra città si è colorata nuovamente di rosa. 

Lunedì 8 maggio Vasto è stata sede della partenza della terza tappa della sfida rosa, l’evento su due ruote che dal 1909 collega cittadini e città della penisola più di quanto non facciano le stesse autostrade e strade.

“Una bella occasione per la città. Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di avere ancora una volta la partenza della corsa rosa in pochi anni nelle nostre strade cittadine” ha dichiarato il sindaco Francesco Menna ringraziando tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento.   

Per l’occasione Piazza Rossetti si è trasformata in un vero e proprio villaggio rosa, ricco di stand per sponsorizzare l’evento, divertire e distribuire gadget ricordo, dalle t-shirt ai cappellini fino ad arrivare all’immancabile peluche della mascotte: Lupo Wolfie, che ha conquistato piccoli e grandi fan dell’evento.

Non sono mancate le valorizzazioni di prodotti del territorio e soprattutto di iniziative di volontariato quali croce rossa e Ricoclown. 

Grande festa e presentazione dei favoriti della gara prima della partenza avvenuta alle 11:45  e accompagnata da una sorprendente fumata di colore rosa che si è innalzata dal tetto del comune. Ai partecipanti è spettata poi la parte più impegnativa: affrontare una delle frazioni più lunghe di questa edizione: un totale di 216 km da Vasto a Melfi che ha visto come vincitore  Michael Matthews. La maglia rosa continua ad essere  Remko Evenepoel, il favorito del giro. 

Questa era solo la terza delle ventuno tappe che continueranno a regalarci emozioni fino al 28 maggio. Viva il giro!  

                                                                                                                                      Laura Del Casale