• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Lo sapevi che…la rana più grande del mondo è la rana golia?

Lo sapevi che…la rana più grande del mondo è la rana golia?

La rana più grande del mondo si chiama Rana Golia ed ha un corpo di 30 centimetri di lunghezza (con le zampe estese arriva anche a 70 cm) per tre chili di peso. Essa è uno degli anfibi meno conosciuti del Pianeta per via della sua timidezza e della difficoltà di osservarla nel suo habitat naturale, le rive dei fiumi in Camerun e Guinea Equatoriale.

Le dimensioni esagerate dell’animale potrebbero essere spiegate dal fatto che i suoi nidi sono vere e proprie opere di architettura del paesaggio, stagni artificiali creati spostando massi di dimensioni considerevoli.

Usando fototrappole e telecamere nascoste, si è scoperto che la golia non depone le uova nella prima pozza d’acqua che trova, ma costruisce il suo stagno artificiale.

Questo anfibio ha addirittura sviluppato tre stili architettonici. I maschi più pigri si limitano a individuare pozze già esistenti e le ristrutturano, pulendole ed eliminando foglie e altri detriti così da migliorare la visibilità e rendere più facile fare la guardia contro i predatori. Ci sono poi maschi che accumulano sassi e fango ai margini di un piccolo stagno, erigendo una diga che allarga lo specchio d’acqua e lo protegge anche dalla corrente del fiume. Infine, i maschi più creativi creano da zero le loro piscine, scavando nel greto fino a far affiorare l’acqua e poi consolidando la piscina artificiale circondandola di massi raccolti in zona, i quali possono pesare fino a due chili.

Le capacità architettoniche delle rane golia hanno dimostrato due cose agli scienziati. La prima è che sono genitori protettivi, che dedicano tempo, energie e creatività a controllare la propria progenie e difenderla dai predatori. La seconda è che le dimensioni estreme dell’animale, che lo rendono il secondo anfibio più grande del mondo, dopo la salamandra del Giappone, potrebbero essere una conseguenza evolutiva delle loro abitudini: una rana più muscolosa riesce a trasportare sassi più grossi, e dunque a costruire un nido migliore.

Francesco Di Totto