Vivere in modo sano, vivere in modo sicuro

Lunedi 29 Maggio, nella nostra classe, abbiamo potuto ascoltare Patrizia Balbinot e Gianni Testino che ci hanno spiegato come poter vivere in modo sano prendendoci cura di noi stessi.

In primo luogo ci hanno parlato di tutte quelle problematiche che colpiscono i giovani della nostra età, come ad esempio anoressia e obesità, cercando di capire in che modo possiamo tenerci lontani da tutto ciò .

La cosa più importante è senza dubbio seguire una corretta alimentazione usando semplici regole: non saltare i pasti, consumare cibi non troppo lavorati, non esagerare con il consumo di carne ed abbinare a tutto ciò un po’ di attività fisica.

Abbiamo poi affrontato il discorso sugli effetti negativi dell’alcol e delle droghe  sul nostro corpo.

Questo discorso ci ha fatto riflettere a cosa il nostro corpo può andare incontro, un tema molto attuale poiché ogni giorno si sente di incidenti causati dall’abuso di queste sostanze.

Per finire ci hanno parlato di tutte le problematiche legate al cyberbullismo, facendoci capire che realmente non sappiamo chi c’è dietro ad uno schermo e che spesso queste persone che si approfittano della nostra ingenuità hanno brutte intenzioni.

Questo incontro è stato molto interessante perché oltre ad offrirci i modi per vivere in modo sano, ci ha fatto capire anche come vivere in modo sicuro.

Educazione ai corretti stili di vita in 3G

 
Alice Rebuffo e Mattia Repetto
Classe 3G SMS D’Azeglio 
IC Molassana e Prato – Genova