Un passo verso il futuro

La Banca BPER premia la scuola di Barletta
Il giorno 11 Maggio 2023 si è concluso il “Trivia Quiz – Un passo verso il futuro” promosso da BPER Banca, un torneo interscolastico online per le scuole primarie e secondarie italiane. Attraverso il progetto di educazione finanziaria, coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Pasquale, l’I.C. “Modugno-Moro” di Barletta si è distinto sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo grado.

Le alunne e gli alunni del nostro Istituto hanno messo alla prova le conoscenze acquisite grazie alla fruizione di contenuti multimediali offerti dal percorso.

Nello specifico, gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sono stati impegnati a rispondere a quesiti inerenti “Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa”, un albo illustrato che vuole sensibilizzare i più piccoli al valore delle cose e all’importanza della cultura del risparmio, oltre che esaltare i valori dell’amicizia e della solidarietà.

Mentre i più grandi si sono cimentati su quesiti più complessi relativi a nozioni di finanza e su temi riguardanti l’etica, la sostenibilità e le nuove tecnologie.

L’iniziativa didattica è stata pensata per alfabetizzare i ragazzi a temi quali il risparmio, il valore e la condivisione, e accompagnarli in un percorso di crescita che conduca a scelte d’acquisto e d’investimento responsabili, passando attraverso il fondamentale concetto di risparmio, nei suoi vari risvolti. Il 15 giugno alcuni alunni dell’Istituto hanno partecipato alla premiazione che è avvenuta presso la filiale della Banca BPER sita in piazza Caduti a Barletta.

Le alunne e gli alunni, dopo essere stati accolti con molta cordialità dal direttore Aldo Grassi e da Gianna Dargenio, hanno visitato la banca e hanno potuto apprezzare la luminosità degli spazi e la professionalità di tutti gli impiegati e in particolare di Attilio Carbonara  che ha riposto alle loro domande e curiosità. Al di là della vittoria, la visita e la permanenza, nella banca BPER di Barletta, è stata molto gradita e potrebbe essere un’esperienza da ripetere in futuro per cominciare ad introdurre sin da subito i concetti dell’educazione finanziaria che è multidimensionale ed ha alla base un modello di economia circolare che è bene conoscere già dai banchi di scuola, in quanto tutti sono consumatori ma è necessario, oggi più che mai, essere consumatori e risparmiatori consapevoli.