“Vado a scuola”: un film per parlare di diritto all’istruzione

“Vado a scuola” è un film che parla di quattro storie diverse di bambini che vanno a scuola.

Per questi bambini è un sacrificio andare a scuola perché è lontana dalla loro casa; devono camminare per molte ore e nel tragitto mettono anche a rischio la loro vita.

Mi ha colpito la storia di Samuel perché nonostante abbia dei problemi, lui riesce ad andare a scuola.

La sua famiglia è povera e non può permettersi una sedia a rotelle, quindi la mamma gliene ha costruita una simile.

Grazie a suoi fratelli, Samuel riesce ad andare a scuola; i fratelli spingono per ore la sedia con fatica e ogni giorno riescono a raggiungere la scuola percorrendo otto chilometri.

Il sogno di Samuel è diventare un dottore per aiutare i bambini che, come lui, sono disabili.

Per me andare a scuola è importante e grazie a questo film ho capito di essere molto fortunato.

Io vado a scuola in autobus con i miei compagni e qualche volta mi accompagnano i miei genitori.

Anche io ho dei sogni per il mio futuro: mi piacerebbe diventare un calciatore.

La scuola mi potrà aiutare a diventare un bravo giornalista sportivo o uno chef.

Grazie a queste storie ho capito che i bambini come me sono molto fortunati, mentre in altri paesi i bambini lottano per andare a scuola, per conoscere e istruirsi.

Nicholas Nucci

Vado a scuola: le riflessioni della classe 1F