Dammi mille baci

Tra i libri più amati sul #booktok, troviamo “Dammi mille baci” di Tillie Cole, pubblicato dalla casa editrice Always Pubushing.

Tillie Cole è un’autrice inglese cresciuta in un piccolo paese del Nord-est dell’Inghilterra. Ha abbandonato presto la vita rurale in favore di grandi città. È cresciuta in una fattoria con madre inglese, padre scozzese e una moltitudine di animali. Dopo essersi laureata con il bacio accademico in studi religiosi, ha iniziato a insegnare. Ha viaggiato e vissuto in Canada, Stati Uniti e Italia, e poi ha scoperto la passione per la scrittura, scrivendo romanzi rosa, young adult e dark.

La trama del libro

Poppy Litcheld ha solo nove anni quando inizia a collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Su suggerimento dell’adorata nonna, dovrà riempire un vasetto con mille cuori, uno per ogni bacio che darà e le verrà dato. Ma solo i baci speciali, quelli che le faranno quasi scoppiare il cuore, dovranno essere inseriti per diventare poi i suoi ricordi più belli. È questa la più grande avventura che deve affrontare e lo farà insieme a Rune,  il suo vicino di casa e migliore amico. Rune  è il perfetto compagno per questa avventura ma crescere è difficile e l’amore non è in grado di superare tutti gli ostacoli.

“Nonna diceva anche che le migliori cose della vita muoiono presto, come i fiori di ciliegio. Perché qualcosa di così bello non potrà mai durare per sempre, non deve durare per sempre”.  

Dammi mille baci è un romanzo young adult che si inserisce nel sottogenere del sick romance, dove la malattia svolge un ruolo molto importante.

Personaggi

Poppy, ragazza piena di vita e speranza, ma anche di nostalgia, a cui è stato affidato un destino crudo, ma nonostante ciò continua a essere dolce e gentile

Rune, ragazzo con un grande cuore che si nasconde dietro un atteggiamento duro per proteggersi dal dolore del passato.

Il libro racconta di come il vero amore può esistere e resistere al di là di ogni difficoltà.

Se il libro annoia alle prime 50 pagine, potete essere certi che dopo queste verrete travolti in una spirale di lacrime. Il tema dell’amore non è per niente banale e il libro scorre velocemente, in modo intenso. Ogni pagina sembra un pugno nello stomaco, ma fidatevi ne vale la pena. Come Tillie Cole racconta l’amore straziante non lo fa nessuno e la fine saprà essere struggente. Che dire, raccomando questo libro a chiunque ami gli amori a prima vista, quelli che distruggono l’anima, una sorta di amore impossibile.

Buona lettura e… tenete i fazzoletti a portata di mano!

Giulia De Simone