Una settimana da giornalisti

Di Elena Iannacchino e Anna Moscatelli, 3B

La classe 3B dall’11 al 15 marzo 2024 ha trascorso –  secondo quanto previsto dall’omonimo progetto  –  “Una settimana in redazione”. L’attività, prevista dalla scuola come programma di alternanza scuola lavoro (PCTO), consisteva in un tirocinio presso il quotidiano storico di Genova: il Secolo XIX”.

Il compito dei liceali durante la settimana è stato imparare come funziona una redazione e scrivere un articolo su “Libri e libertà”, uno dei grandi temi proposti alla riflessione della città  da  “La Storia in Piazza”, la rassegna, tenutasi per quattro giorni, che ha l’obiettivo di portare la storia al grande pubblico.

Nel corso della settimana i ragazzi hanno incontrato Ferdinando Fasce, professore di Storia Contemporanea all’Università di Genova e relatore della rassegna.  Durante l’incontro, il professore ha illustrato gli obiettivi della manifestazione e in particolare del suo intervento: “Liberare la storia americana con i libri”, mostrandosi convinto dell’importanza di coinvolgere un pubblico maggiore nella riflessione storica e condividere conoscenze su avvenimenti che hanno condizionato passato e presente.

Inoltre, gli studenti, per ottenere un’opinione comune sulla rilevanza della scrittura e la libertà di stampa, si sono cimentati nell’intervistare i passanti sotto l’osservazione del cronista e tutor per il tirocinio, Bruno Viani.

Le interviste sono state poi incorporate nel lavoro finale della settimana.

Durante la settimana, gli studenti hanno avuto l’occasione di venire a contatto con la realtà all’interno di una redazione, partecipando alle quotidiane riunioni di staff per la stesura del giornale e incontrando le figure di riferimento dei diversi settori del giornale.

Grazie a questi incontri hanno potuto comprendere la suddivisione dei compiti in redazione, i ritmi di lavoro, come si struttura il giornale nel corso della giornata e come è costruito pagina per pagina sia in formato cartaceo che digitale. Inoltre hanno partecipato a una conferenza stampa riguardo alla riqualificazione della zona di Sarzano e delle mura del Barbarossa seguendo l’assessore alle manutenzioni Mauro Avvenente. In seguito alla conferenza è stato affidato agli studenti il compito di scrivere un articolo.

Al termine del tirocinio i ragazzi hanno avuto l’occasione di partecipare alla composizione serale della prima pagina del giornale del giorno dopo, guidati dal caporedattore Giovanni Mari.

Nel corso delle attività sono stati seguiti dal vicedirettore Andrea Castanini e dal cronista Bruno Viani. I diversi incontri con le linee della testata hanno contribuito alla realizzazione del prodotto finale dei ragazzi su “Libri e Libertà”.