• Home
  • Blog
  • Articoli
  • A Camogli, musica e spettacolo accompagnati dal rumore del mare

A Camogli, musica e spettacolo accompagnati dal rumore del mare

Intervista ad una volontaria del Teatro Sociale di Camogli

di Emma Benvenuto, 1D

Immaginate un piccolo teatro ottocentesco incastonato in uno di quei tipici paesi liguri di pescatori, ecco il Teatro Sociale di Camogli. Aperto nel 1876 per il volere di 60 famiglie locali, ha attraversato il suo lungo viaggio tra chiusure e ristrutturazioni durati quasi vent’anni. Nel 2016 riapre i battenti grazie alla Fondazione Teatro Sociale, nata nel 2002, costituita dai discendenti dei fondatori. Ho avuta la possibilità di intervistare Tiziana Tel, una delle volontarie del teatro.

Buongiorno e grazie per essere qui. Dopo la lunga chiusura dagli anni Ottanta il teatro ha riaperto nel 2016, raggiungendo un grande successo. Che cosa, secondo lei, ha reso il teatro così popolare?

Grazie a lei che mi ha dato questa possibilità. Il teatro era, ad è, uno dei pochi presenti nel Golfo Paradiso e nella zona del Tigullio, unico “concorrente” era stato il Teatro Cantero di Chiavari, ma essendo stato chiuso per lavori il Teatro Sociale sta prendendo sempre più piede.

Pensa che il teatro abbia aiutato il territorio, in particolare il comune di Camogli?

Assolutamente sì, il teatro fu fondato soprattutto per venire incontro alle esigenze di intrattenimento di Camogli e dei comuni limitrofi. Non mancano, tuttavia, problemi inerenti l’accessibilità e il trasporto, a causa del territorio poco conforme, le strade tortuose e strette; al termine degli spettacoli molte persone rimangono bloccate nei pressi del teatro, anche per la grande affluenza di pubblico proveniente dai comuni vicini, ma a parte questo direi che è stato un aiuto fondamentale per il territorio.

La gestione del pubblico viene affidata a volontari. Pensa che in futuro si possa passare a dipendenti fissi e pagati?

Il Comune di Camogli  usa i suoi impiegati per la biglietteria e per altre funzioni. Il ruolo dei volontari, che si sono costituiti con l’apertura del teatro in un’associazione di volontariato, è quello di attuare i servizi di apertura, chiusura ed accompagnamento in modo totalmente gratuito. C’è un numero fisso di spettacoli da realizzare in una stagione, ma non per questo, ora come ora, il teatro si può permettere dei dipendenti.

 

Quali spettacoli propone questo teatro e quale, secondo lei, può essere il pubblico più adatto? 

Il teatro copre tutte le arti: prosa, musica e danza. L’utenza è maggiore nei cabaret, nella prosa e nei concerti. Il pubblico è di tutte le età, anche grazie a spettacoli dedicati alle scolaresche.

Oltre alla vasta scelta di spettacoli proposti dal teatro, quali altri eventi vengono organizzati?

Il teatro è a disposizione per l’affitto ai privati: pagando una quota, chiunque può proporre spettacoli ed incontri, ma l’intero evento in questo caso viene gestito completamente dal privato.

Il Teatro Sociale di Camogli porta l’arte nel Golfo Paradiso, aprendo le sue porte a tutti.