• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Atmosfere ed emozioni alla Torre Diomede del Moro con “Accordi scordati”

Atmosfere ed emozioni alla Torre Diomede del Moro con “Accordi scordati”

Continua la ventiquattresima edizione del Festival della Scienza Ad/ventura, promossa dal Polo Liceale “Mattioli” di Vasto. Tra i vari appuntamenti, la particolare cornice storica della Torre Diomede del  Moro, eretta da Giacomo Caldora  nel 1439 circa, ospita una performance dal titolo “Accordi scordati”, dedicata alle poesie di Picasso. Sono versi particolari, quasi irreali, che annotano spesso sensazioni, immagini della natura, intuizioni artistiche che poi diventeranno pittura, scultura, colore.

Il gruppo di ragazzi che ha presentato il lavoro, l’ha realizzato con la lettura espressiva di alcuni testi, legati tra loro da danze evocative e  rese particolarmente suggestive proprio dalle luci appena accennate nell’interno della torre antica. A fare cornice ci sono stati la musica e i pennelli che le stesse danzatrici hanno usato per dipingere dei fogli bianchi.
E’ un progetto che ha fatto conoscere storie meno note, quella di Picasso poeta e quella antica e misteriosa della Torre.

Un ringraziamento va a Sara Prencipe, Ilaria De Felice, Giacomo Monaco, Andrea Bocchino, Carola Irrigati, Michele Paolino, Rita Claudio, Marzia Perrozzi, Simone Camporeale che hanno presentato questo piccolo spettacolo, alle docenti referenti Giovanna Santangelo, Clotilde Muzii, e un grazie speciale all’Associazione dei Vigili del Fuoco in pensione che, con passione e professionalità, custodisce un tesoro importante per Vasto.

Lisa Croce