L’indagine di EssereAnimali sugli allevamenti di suini

In Italia vi sono 26mila allevamenti di suini che uccidono ogni anno 12milioni di animali

Un infiltrato dell’associazione “Essere Animali” ha lavorato sotto copertura per un mese e mezzo in una struttura in Emilia-Romagna che rifornisce il marchio “Fratelli Beretta”, uno dei maggiori produttori di salumi italiani.

Questa indagine documenta il brutale trattamento che subiscono i maiali in un allevamento specializzato all’ingrasso.

Le immagini, riprese da una telecamera nascosta, documentano una grave situazione igienico-sanitaria in cui i maiali vivono e dormono tra i propri liquami che si mischiano con il cibo nelle mangiatoie.

Gli animali malati vengono lasciati agonizzare senza cura, ma ancora più gravi sono le brutalità gratuite e insensate inflitte a tutti i maiali: presi a calci, colpiti con oggetti contundenti, afferrati per le orecchie e sollevati da terra. Come nel caso di una scrofa uccisa a martellate, colpita per oltre 30 minuti dove era ancora viva e sofferente.

Sono state filmate diverse illegalità tra cui: rimozione di denti con tenaglia, mozzatura della coda e castrazione chirurgica, tutto senza anestesia e non avvalendosi di un veterinario specializzato. Inoltre, si vedono nei filmati abbattimenti di emergenza dove non sono state rispettate le procedure, con conseguenti sofferenze inutili; oltretutto i cadaveri sono lasciati per giorni nei recinti insieme agli altri animali oppure ammassati dentro celle frigorifere.

Le scrofe sono costrette a vivere in “gabbie da parto” per tutta la vita ed obbligate a parti continui senza avere la possibilità di muoversi, di crescere ed allattare i propri cuccioli, per poi essere mandate al macello.

Varie petizioni sono state firmate da circa 280mila persone, sperando di ottenere lo stesso risultato dell’allevamento di Senigallia che è stato finalmente chiuso 6 mesi fa in seguito alle perquisizioni da parte dei carabinieri del corpo forestale di Ancona.

Per guardare il video (consigliato solo a stomaci forti), saperne di più e sostenere la petizione collegatevi al link: https://www.essereanimali.org/crudelta-maiali-beretta/

De Dominicis Aurora e Zanela Caterina, 3C