“A time of Virtual School & Logbook … at the time of covid19”

“Un tempo per la scuola virtuale” e “Diario di bordo ai tempi del covid19” sono i due progetti di Gemellaggio che rispettivamente le classi III B plesso San Lorenzo/1 B GGS Westerwalstrasse di Colonia e la IV A plesso San Lorenzo/ IV A Grundschule am Kohlembach Kollnau di Friburgo hanno svolto in quest’ultimo periodo dell’anno scolastico.

Questo gemellaggio ha  rappresentato, per la nostra scuola , un valore aggiunto alle attività didattiche quotidiane e un’opportunità di crescita personale e professionale dove la curiosità e la consapevolezza culturale incontrano la dimensione educativa europea grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Il denominatore comune è il piacere di stare bene a scuola, anche insieme a compagni stranieri, uniti da un gemellaggio virtuale…per adesso.

Come risultato del nostro lavoro,  abbiamo realizzato video di presentazione della scuola, elaborati grafici sulla  giornata scolastica , nel rispetto delle regole anti-covid, da poter condividere come” scambio”  con i nostri  “amici virtuali”.

Le attività di collaborazione sono così andate  al di là della comunicazione per farci divenire coautori e co-creatori di contenuti e prodotti che hanno reso  l’interazione concreta e tangibile.

Questa breve, ma intensa esperienza, ha allargato i nostri orizzonti oltre i confini della cultura nazionale,  in senso globale.

Un grazie di cuore va alla nostra Dirigente, prof.ssa Monica Fugaro, che sempre ci incoraggia,ci supporta e ci offre continue “occasioni” di formazione, linfa vitale per la nostra professione. In questo specifico caso… possiamo certamente affermare che ci sentiamo più “cittadini del mondo”!!!

Le insegnanti, le alunne e gli alunni delle classi terza B e quarta A della scuola primaria di San Lorenzo in Parabiago.