L’equilibrio del microbiota

Venerdì 1 aprile, nella penultima giornata della 23° edizione del Festival della Scienza/Ad ventura, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un webinar pomeridiano della serie “Pillole Orientative” tenuto da Antonio Del Casale, esperto di microbiologia. Dopo i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, e della Direttrice scientifica, prof.ssa Rosa Lo Sasso,  la parola è passata all’esperto, che ha raccontato il proprio percorso di studi. Diplomato all’istituto agrario e laureato in biotecnologie alimentari, Antonio del Casale attualmente lavora come Presidente di “Microbion” S.r.L. : un’azienda che fornisce servizi di ricerca alle industrie alimentari e le accompagna nel comprendere come la biodiversità dei microrganismi impatta nella produzione degli alimenti.

La microbiologia ha una storia che parte dal 1600 e il suo fondatore è Antonie van Leeuwenkoek che per primo incominciò a studiare l’infinitamente piccolo attraverso delle lenti. Dall’osservazione mediante microscopio, si è passati poi a mettere a punto i cosiddetti “terreni di coltura”: ambienti sterili simili a capsule e ricoperti di materiale gelatinoso, che danno la possibilità di isolare i microrganismi che, all’interno di essi, riescono a moltiplicarsi, creando delle strutture chiamate “colonie”. Fu proprio sottoponendo queste colonie al contatto con diversi nutrienti che si iniziò a capire che la biodiversità osservata era vastissima, infinitamente più grande di quella visibile ad occhio nudo. L’incontro è proseguito con un approfondimento specifico dell’argomento introdotto: gli spettatori hanno ricevuto nozioni su DNA, batteriofagi e batteri, lieviti e funghi, classificazione dei microbioti e microbiota delle piante, microrganismi del corpo umano e le loro interazioni nell’apparato digerente e tanto altro.

L’incontro si è concluso con domande che gli studenti hanno rivolto all’esperto.

Cecilia Molino