Pecunia non olet

Anno 2020, mese di marzo, il mondo scopre di essere sotto attacco, non un attacco qualsiasi ma ad attaccare era un microscopico virus dalle origini incerte. Chi diceva che era stato creato in un laboratorio cinese, chi sosteneva, per contro, che fosse il risultato di naturali mutazioni di virus già esistenti, chi lo classificava come un semplice virus influenzale e chi, invece, come un pericolosissimo nemico invisibile, chi invece bla bla bla.

Anno 2022, mese di marzo, il virus è in giro ormai da oltre due anni, fu subito battezzato ed ora lo conosciamo con il nome di SARS-COV 2, sappiamo che provoca una malattia che si chiama COVID 19 che in alcuni casi, troppi casi, risulta essere mortale, sappiamo che appartiene alla famiglia dei corona-virus e sappiamo anche che è un abile trasformista.

Nel 2020 per colpa della pandemia provocata da SARS-COV 2 ci chiudemmo tutti nelle nostre case, un po’ per legge ed un po’ per paura ed io allora scrissi un articoletto, dove, in nome della positività (non al COVID 19, per carità), mettevo in risalto quanto di bello poteva esserci nello stare a casa.

Oggi, dopo due anni, la pandemia è ancora in corso, anche se in alcuni momenti sembra allentare la morsa, ma un altro grave evento è in corso ed è sotto gli occhi di QUASI tutta la popolazione mondiale. La GUERRA in Ucraina. Sulle origini delle guerre non ci sono dubbi, esse sono SEMPRE il risultato della stupidità dell’essere umano. L’essere umano, che qualcuno definisce l’essere vivente più intelligente presente sul pianeta Terra, è talmente “intelligente” che sfrutta a fin di male qualsiasi cosa abbia a disposizione, anche le cose che sono state create per il bene.

Dicevamo della guerra in Ucraina, adesso tutti i media sono invasi da “esperti” di politica internazionale, da “esperti” di tattiche di guerra, da “esperti” di comunicazione, esperti di bla bla bla a pagamento che, fedeli al motto “pecunia non olet” attribuiscono la colpa della guerra alla Russia, altri la attribuiscono all’Ucraina, altri ancora bla bla bla. E in questo modo i media fanno informazione? No! Non credo! Credo che stiano solo obbedendo al suddetto motto e stanno continuando a fare profitto economico sfruttando una terribile catastrofe che in questo momento è in corso in Ucraina. Anche questo dimostra quanto l’essere umano sia “intelligente”. Nel mondo in questo momento ci sono migliaia di altre guerre di cui non si parla, perché sono meno cruente? Perché non sono così vicine a noi? NO! Non se ne parla perché non farebbero audience e non venderebbero spazi pubblicitari a sufficienza per remunerare i mercenari del bla bla bla. Qualcuno sta già obiettando che questa guerra interessa più delle altre perché potrebbe essere l’inizio della terza guerra mondiale e potrebbe addirittura sfociare in una guerra nucleare. VERO! E ciò dimostra ulteriormente e definitivamente quanto l’essere umano sia “intelligente” perché, se questa nefasta supposizione dovesse mai avverarsi, vorrei chiedere ai bla bla bla a pagamento a cosa servirebbe il denaro accumulato. Ricordate “roba mia vientene con me”? E dopo aver citato il motto di un imperatore romano ed un personaggio creato dalla fantasia di Giovanni Verga, voglio chiudere citando Einstein che pare abbia detto: << non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma sono certo che la quarta si combatterà con pietre e bastoni>>.  

Emilia Capo, V Dno