NAO CHALLENGE: GLI ANZIANI E LE NUOVE TECNOLOGIE

POZZUOLI – L’ISIS Tassinari intervista gli anziani, protagonisti della NAO Challenge 2018, sull’uso del web e delle nuove tecnologie.

Anche quest’anno l’ISIS Tassinari di Pozzuoli parteciperà alla sfida di robotica NAO Challenge che si tiene annualmente. Come ogni anno viene selezionata una tematica, quest’anno gli anziani. Il Tassinari punterà al contatto diretto con gli anziani e a migliorare l’interazione tra i meno giovani e le nuove tecnologie, adattando i complessi strumenti a quelle che sono le loro esigenze e le loro abitudini. Il primo passo per avvicinarsi al mondo degli anziani è stato intervistarli e registrare le loro risposte, così da evidenziare il loro rapporto con gli strumenti informatici, spesso difficile e controverso. Ciò che emerso è proprio quello che tutti diamo per scontato, ossia che gli anziani hanno grande difficoltà nell’uso delle tecnologie, attualmente estranee al loro modo di fare, vivere ed interagire con la realtà. Tuttavia, nonostante l’uso chiaramente complicato degli strumenti informatici quali smartphone e computer per i meno tecnologici come gli anziani, è emerso anche che gli olders sono abbastanza propensi ad avvicinarsi alla tecnologia, se questa può rivelarsi utile ad aiutarli nelle problematiche che affrontano tutti i giorni, ben chiare dalle loro risposte. Prendere tutte le medicine in orario, avvertire continuamente i parenti sul proprio stato di salute, portare carichi pesanti come la spesa su per le scale, fare una chiacchierata con qualcuno, trovare compagni per giocare a carte e molte altri supporti sui quali il Tassinari potrá lavorare per rendere il robottino NAO un prodotto accattivante per gli olders e conquistare la giuria alle semifinali che si terranno presso l’istituto Pitagora il 10 marzo. Tanto materiale su cui lavorare per i supporters ed i 10 membri del Turing Team che stanno accelerando al massimo il lavoro in vista della prima gara.

Daniele Scorza

È possibile visualizzare il video cliccando sul link e sostenere il Turing Team del Tassinari sulle pagine social di Facebook, Twitter, Instagram e Youtube!