Visita al parlamento europeo

VIAGGIO A BRUXELLES

LA MARINO GUARANO AL PARLAMENTO EUROPEO

La “Marino Guarano” in visita al Parlamento europeo. Dal 28 al 30 marzo una delegazione di studenti delle terze classi della nostra scuola, accompagnati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Caterina Errichiello, e dai docenti Igina Martemucci e Massimiliano Maja, si è recata all’Europarlamento di Bruxelles.

Un’esperienza affascinante, inserita all’interno dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione, che ha permesso ai ragazzi di conoscere la sede principale del Parlamento europeo, presieduto dal 2017 dal politico italiano Antonio Tajani.

Un funzionario ci ha illustrato la struttura della principale sede istituzionale dell’UE, fornendoci molte informazioni sui Paesi membro, sulle funzioni del Parlamento e su tante altre curiosità. Durante l’incontro si è molto discusso anche della “Brexit”, una decisione che dovrebbe portare il Regno Unito ad uscire dall’Europa.

La visita al Parlamento europeo ha rappresentato anche l’occasione per conoscere una delle più importanti capitali europee, una città cosmopolita, multietnica e multiculturale, dove convivono persone di tutto il mondo, di lingue e religioni diverse. Molto interessante, e ricca di percorsi multimediali ed interattivi, la visita alla Casa della Storia Europea, un’esposizione permanente che accompagna i visitatori lungo il cammino della storia del nostro Continente, sollecitandoli a riflettere sul suo futuro.

Una guida turistica ci ha accompagnati in giro per la città mostrandoci i principali siti e i luoghi più suggestivi della capitale belga: il Palazzo Reale dove si svolgono le attività ufficiali dei monarchi del Belgio (il palazzo non è utilizzato come residenza reale poiché il re e la sua famiglia vivono nel castello di Laeken, in un sobborgo di Bruxelles), la Grande Place, meraviglioso esempio di architettura gotica, dove sorge il Municipio, uno dei più bei palazzi pubblici europei, la Cattedrale di San Michele e santa Gudula, il più importante edificio religioso del Belgio, miscuglio di stili diversi (le torri sono in stile gotico, le vetrate sono d’impronta rinascimentale, la facciata riprende elementi dell’architettura quattrocentesca), il Manneken Pis, statua di un bambino che incorona una deliziosa fontana e che secondo la leggenda salvò Bruxelles dalla distruzione, il Museo degli Strumenti musicali, che espone oltre settemila strumenti realizzati dal medioevo ad oggi.

Insomma un viaggio che i nostri ragazzi ricorderanno per sempre e che ha sicuramente consentito di accrescere il loro bagaglio culturale.