Vacanza a cavallo

Il libro”Vacanza a cavallo” è stato scritto da Pippa Funell ed è ambientato ai nostri giorni così come è attuale il tempo in cui vive l’ autrice.
Il romanzo è stato pubblicato da edizioni EL nel mese di maggio 2018.
La protagonista della storia è Tilly, una ragazza appassionata di equitazione che decide di partire per un campus estivo con le sue amiche Mia e Cally.
Durante il viaggio Cally riconosce due compagne, Jessica e Eleanor con cui una volta al campus , condivideranno la stanza.
Arrivate a Barton House al gruppo di ragazze se ne aggiunge un ‘ altra Sabrina.
Il mio personaggio preferito è Tilly, poiché condividiamo la stessa passione per i cavalli e l’ equitazione.
Il libro è scritto in maniera semplice e colloquiale e ricco di dialoghi. Come già accennato, Tilly decide di partire con le sue amiche per un campus estivo.
Qui le ragazze diventano amiche e trascorrono le giornate dedicandosi alla cura dei cavalli e partecipando a lezione specifiche come il salto a ostacoli, la corsa campestre, il dressage, i giochi a cavallo e la gimkana.
La storia viene arricchita dalla presenza di altri personaggi quali Naomi ( l’istruttrice), Brook, (il ragazzo che piaceva a Cally e Mia, e grande amico di Tilly) , Margaret ( la direttrice del campus) e infine Bob( direttore specializzato nella pulizia dei cavalli).
I ragazzi, al termine di questa settimana accumulavano dei punti, singolarmente o a squadre,per essere premiate con delle coppe.
L’ultimo giorno a Barton House viene dedicato alle gare dei partecipanti al campus e dei loro cavalli; a vincere la coppa per la categoria senior vince Brook,Sabrina vince la coppa dei partecipanti junior,Tilly invece viene premiata come miglior partecipante al campus.
Di ritorno dalla vacanza, nel pullman, le ragazze decidono dia cantare durante il tragitto ma, prese da la stanchezza della settimana appena terminata si addormentano sognando dei loro cavalli .
La mia scena preferita è Tilly quando ha fatto la gimkana.
Il libro mi è piaciuto tanto,mi sono impersonificata nei personaggi che come me hanno la passione per l’equitazione.
Consiglio questo libro perché ti dà consigli sull’equitazione, insegnamenti e consigli sulla vita.
Il messaggio che vuole dare l’autrice del libro è l’importanza dell’amicizia, della natura, degli animali, in questo caso i cavalli, e l’importanza di coltivare le proprie passioni.

Erica Roncucci 2G