• Home
  • Blog
  • Articoli
  • 5g e COVID-19: le “bufale” riguardanti il nuovo sistema di telefonia mobile e il coronavirus

5g e COVID-19: le “bufale” riguardanti il nuovo sistema di telefonia mobile e il coronavirus

di Sergio Bolog, II B

 

Fin dall’inizio della pandemia che ha congelato il mondo moderno, si sono diffuse in rete voci riguardanti un presunto nesso tra la diffusione del 5G, il nuovo sistema di telefonia mobile che dovrebbe, in un futuro non molto lontano, offrire connessioni più rapide e altri servizi tramite la rete cellulare nella maggior parte del mondo, e quella del COVID-19.

I diffusori di tali voci, principalmente siti complottisti, credono che il 5G possa ridurre le difese immunitarie delle persone esposte alle sue onde radio o diffondere in modo “non ancora conosciuto” il Coronavirus.             

Queste affermazioni sono totalmente prive di basi scientifiche o prove certe, e sono quindi “bufale” diffuse da siti cospirazionisti e gruppi interessati a bloccare la diffusione del 5G.  

 

C’è inoltre chi crede   che le onde radio emesse dai ripetitori, pur non avendo niente a che fare con il Coronavirus, siano dannose per la salute delle persone in altri modi.                                                                                                                    

Anche questa affermazione è falsa e infondata: in anni di ricerche gli specialisti non hanno mai scoperto elementi a favore dell’idea che le onde radio possano danneggiare il corpo umano.    

   

Molti, inoltre, covano il sospetto che il governo russo abbia dato inizio, o che abbia almeno incoraggiato la diffusione di queste “fake news”, dato lo svantaggio dal punto di vista tecnologico della Russia rispetto agli altri paesi.

Il 5G  è completamente privo di rischi per la salute, nonostante le affermazioni dei complottisti, ed è anche un elemento che, secondo gli esperti cambierà in modo positivo le vite di molte persone intorno al globo: infatti, il nuovo sistema di telefonia mobile potrebbe portare a grandi innovazioni tecnologiche, riguardanti automobili, connessione e addirittura ospedali.