Elisabetta II: una regina particolare

Elisabetta II, nata il 21 aprile 1926 e sposata con Filippo di Edimburgo, viene incoronata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord e degli altri reami del Commonwealth nel 1953.

Troviamo, intorno alla sua persona, diverse curiosità interessanti.

Ad esempio, la sovrana, per evitare che le gonne si alzino, fa cucire dei piccoli pesi all’interno dell’orlo. Quando si reca in Francia non ha bisogno di nessuno che le faccia da traduttore poiché parla fluentemente il francese.

Elisabetta II è l’unica persona al mondo a festeggiare il compleanno ben cinque volte l’anno. Il 21 aprile spegne le sue candeline privatamente, mentre a giugno, celebra i festeggiamenti ufficiali, con la tradizionale parata Trooping the Colour. In Australia, il suo compleanno viene celebrato il secondo lunedì di giugno, in Nuova Zelanda il primo lunedì di giugno, in Canada viene festeggiato sempre di lunedì, ma intorno al 24 maggio, durante il Victoria Day. La Regina ha ricevuto, nel corso della sua vita, diversi regali insoliti e bizzarri. Tra questi: una pipa della pace decorata da piume, ricevuta durante una visita in Canada nel 1973 e che si trova ora nella Royal Collection, un cucciolo di elefante, regalatole durante un viaggio in Camerun, due bradipi e un paio di stivali da cowboy.

I VIAGGI

Adora viaggiare, infatti ha visitato più del 60% del Mondo,  dall’Etiopia al Giappone. Predilige i viaggi con il suo jet privato, ma utilizza anche il treno, portando con sé uno chef personale e dei cuscini ricamati. In uno dei suoi viaggi a Bristol, nel 1981, fu sorpresa da una tempesta, quindi decise di alloggiare in un B&B locale, dove il proprietario le aveva riservato il suo appartamento privato nell’attico dell’edificio. La sovrana, anche se non possiede un passaporto, può viaggiare senza, a differenza degli altri membri della casa reale. Secondo il governo, non ha bisogno di avere un passaporto visto che tutti i documenti inglesi sono emessi a suo nome. Lo stesso vale anche per la patente di guida, infatti guida tranquillamente senza.

LE BORSE

Anche le borsette della regina seguono un protocollo ben preciso. Secondo il Telegraph, la regina Elisabetta possiede circa 200 borse di Launer, ma le sue preferite sono la Royal, la Traviata e una realizzata appositamente per lei. L’entourage segue un protocollo in base ad un eventuale pericolo, tutto guardando la posizione della borsetta. Se la regina sposta la borsetta dalla posizione classica sul braccio sinistro al braccio destro, i suoi collaboratori sanno che la conversazione che sta avendo deve avere i minuti contati. Se appoggia la borsetta sul pavimento significa che deve essere salvata da un incontro spiacevole al più presto. Infine se è seduta ad una cena e appoggia la pochette sul tavolo vuol dire che l’evento deve terminare in 5 minuti.

Secondo la biografia ufficiale di Sally Bedell Smith non ci sono grosse sorprese all’interno della borsa di sua Maestà. Porta con sé ciò che porterebbe ogni donna, cioè uno specchio, un rossetto, delle mentine e degli occhiali da lettura.

di Giulia Di Paolo