• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “Venne alla spiaggia un assassino” di Elena Stancanelli

“Venne alla spiaggia un assassino” di Elena Stancanelli

“Venne alla spiaggia un assassino”, libro pubblicato nel 2019, della scrittrice Elena Stancanelli.

La Stancanelli, classe 1965, è nata a Firenze, ma vive a Roma. E’ già nota al pubblico per la sua opera “Benzina”(1998), della quale è stata realizzata anche una trasposizione cinematografica.

Leggendo semplicemente il titolo, un qualsiasi lettore potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un giallo, ma il bello è proprio questo: il testo tratta di qualcosa che non ti aspetti, né tantomeno ti immagini.

Il libro, uno degli ultimi lavori della scrittrice, è incentrato su racconti, testimonianze ed esempi concreti, di quella che è la reale condizione delle migliaia di persone che si imbarcano, andando incontro al mare e sfidandolo, per raggiungere paesi in cui potersi garantire una vita migliore di quella che sono costretti a vivere.

“Venne alla spiaggia un assassino” è una sorta di diario di bordo, una vera e propria dimostrazione contro l’indifferenza del genere umano, che preferisce non aiutare chi è meno fortunato, chi è nato nel posto sbagliato.

“Il mare Mediterraneo si sta riempiendo di morti. Barche inadeguate e stipate all’inverosimile navigano a vista, provando a raggiungere le nostre coste. Alcune ci riescono, altre vengono riacciuffate e riportate indietro, in Libia. Altre ancora, moltissime, affondano. Ho deciso di andare a vedere. Angosciata dall’irrazionalità e dalla ferocia che spinge ministri e politici a considerare i morti un buon esempio, un deterrente per gli altri migranti pronti a partire, mi sono imbarcata con chi invece vuole salvarli. Venne alla spiaggia un assassino è il racconto del tempo trascorso sulle barche delle famigerate ONG, trasformate in pochi mesi da alleate della guardia costiera italiana in colpevoli di ogni nefandezza.”

La Stancanelli si mette a nudo, raccontando nei minimi particolari la sua avventura e la sua esperienza sulle navi delle ONG. Racconta quali sono stati i veri motivi che l’hanno spinta ad intraprendere il viaggio, non tralasciando assolutamente le sue paure e le sue insicurezze. Non mancano riflessioni sulla vita dei giornalisti e degli scrittori, nei confronti dei quali ci sono spesso pregiudizi. La Stancanelli cerca di far comprendere che non bisogna etichettare una persona solo in base alla professione che esercita. È difficile argomentare bene su qualcosa, se non la si è vissuta sulla propria pelle e vista con i propri occhi. E’ proprio questo lo scopo del lavoro della scrittrice affinché, tramite i suoi occhi e le sue parole, possiamo riuscire a comprendere al meglio una realtà che non è per nulla sconosciuta, un problema che bisogna affrontare.

Esistono donne e uomini che dedicano interamente la loro vita per salvare quella degli altri, ed è proprio questo che fa la scrittrice: si mette nei panni dei veri eroi moderni, coloro che per garantire un futuro ad altre persone, mettono a repentaglio la propria incolumità. Un libro forte, commovente, che riesce a fare aprire gli occhi su una realtà da cui spesso vorrebbero tenerci all’oscuro; un libro che lascia il segno e che riesce a farci percepire un po’ del dolore che molte persone provano continuamente. Un libro in grado di far cambiare idea a tutti, agli scettici, a coloro che rimangono della convinzione che la scelta giusta sia quella di far morire centinaia di persone. Questa non è in nessun caso la scelta migliore da compiere.

“Gli uomini e le donne che salvano gli altri sono più belli, e anche più felici. Di me, ma anche di quasi tutte le persone che conosco.”

 

                                                                                   di Angelica Cozzolino