Il doping

DEFINIZIONE

Con il termine doping si intende l’uso (o abuso) di particolari sostanze o medicinali che hanno lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell’atleta. II ricorso al doping è un’infrazione sia all’etica dello sport, sia a quella della scienza medica.

ETIMOLOGIA

L’origine etimologica della parola doping è discussa: nel gergo colloquiale inglese, dope significa “droga”, da cui doping, “drogare” o “drogarsi”. Sembra che a sua volta derivi dal lemma dop, usato in Sud Africa per indicare alcune erbe cerimoniali, o dalla parola di origine olandese doop, che indicava una sostanza usata dai rapinatori per drogare le proprie vittime. Il doping è considerato un’infrazione sia dell’etica sportiva che di quella medica, e come tale è sanzionato in qualità di reato di frode: in ambito sportivo il regolamento prevede dei controlli antidoping cui gli atleti devono obbligatoriamente sottoporsi per verificare l’eventuale impiego di farmaci o sostanze proibite.

ALCUNE SOSTANZA DOPANTI

In generale le sostanze più usate sono gli stimolanti (per accelerare e migliorare le prestazioni sportive), gli ormoni della crescita (per l’aumento rapido di massa muscolare) e l’insulina(sostanza anabolizzante). Ma la pratica più pericolosa è l’autoemotrasfusione, ovvero il prelievo e la reintroduzione del proprio sangue, con componenti dopanti aggiuntivi.

Ma quali sono gli effetti negativi di queste sostanze? Nel gentil sesso si assiste a un processo che rende la donna più mascolina: abbassamento del tono di voce e crescita dei peli sono i due effetti più evidenti. Gli uomini invece possono rischiare una diminuzione della produzione di sperma, atrofie testicolari e calvizie. Ma è sugli adolescenti che il processo può avere i rischi più gravi: il blocco dell’altezza definitiva, ad esempio, a causa di una maturazione precoce del processo di sviluppo. In generale comunque queste sostanze sono molto pericolose perché aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori epatici, nonché di patologie all’apparato riproduttivo. Nemmeno la sfera psicologica è immune dagli effetti del doping: aumentano i livelli di stress, i repentini sbalzi di umore e scatti di nervosismo. I soggetti che assumono sostanze dopanti possono, alla lunga, diventare particolarmente aggressivi e pericolosi per chi gli sta intorno.

Giorgia Peroni 3AL