“There She Goes”: semplice canzone d’amore?

There She Goes è una canzone scritta dal cantante e chitarrista Lee Mavers, dei The La’s. La canzone venne pubblicata per la prima volta nel 1988, e poi a seguire di nuovo il 2 gennaio 1989. La canzone rimane tutt’ora uno dei pezzi più iconici della band, e la canzone per cui viene ancora oggi ricordata.

Quella che sembra però essere una normale canzone d’amore, che parlerebbe di una donna sfuggente che continua ad allontanarsi ogni volta che il cantante le si avvicina, secondo numerose speculazioni parlerebbe in realtà della dipendenza dall’eroina del cantante stesso.

Quel “She” si riferirebbe quindi alla droga che, nonostante sia amata dal cantante, ha un effetto poco duraturo, e la sua mancanza occuperebbe ogni pensiero dell’artista.

Il contrasto tra il testo cupo e la melodia movimentata portata avanti da chitarra, basso e batteria è ciò che rende questa canzone ancora più accattivante, e questa speculazione del testo ancora più avvincente.

Nonostante la band stessa abbia tentato innumerevoli volte di smentire questa interpretazione, e che quindi sia in realtà possibile interpretare la canzone in entrambi i modi, scegliendo la teoria della droga protagonista del pezzo, la canzone assume un valore artistico più elevato. Con questa interpretazione inoltre, il consumo di eroina non viene affatto glorificato, dando così anche un messaggio positivo per quanto riguarda l’abuso delle droghe.

Il bello della musica è proprio la libera interpretazione, per questo penso che il silenzio della band riguardo il vero significato della canzone sia stato fondamentale non solo per alimentare quell’alone di mistero che la caratterizza, ma anche per fornire agli ascoltatori un’esperienza di ascolto più personale.

There She Goes” rimane indipendentemente un pezzo iconico di cui chiunque sarebbe in grado di riconoscere la melodia, risultando così anche un pezzo ben costruito dal punto di vista musicale.

Flavia Spugnini 4D