LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE?

Non diciamoci menzogne, tutti noi nella nostra vita abbiamo detto delle bugie, e proprio per questo ho intenzione di ragionare su di esse. Trattiamo tre punti di domanda molto importanti riguardanti le bugie.

Bisogna sempre dire la verità?

A prima vista questa sembra una domanda la cui risposta è apparentemente scontata, quasi tutti inizialmente risponderebbero di “si”, ma se ci soffermiamo un attiamo a ragionare si può notare che la risposta non è del tutto scontata. Possiamo analizzare la precedente domanda secondo due livelli, quello morale e quello della “convenienza”, analizzando il primo punto possiamo notare come le possibili risposte vadano in contrasto tra di loro. Questo perché in alcuni casi converrebbe dire la verità mentre in situazioni particolari sarebbe molto più conveniente dire una bugia. Il secondo livello che voglio analizzare è quello della convenienza, questo discorso si allaccia al precedente, posso provare a spiegarmi meglio usufruendo di un esempio: ci troviamo ad una partita di calcio, alla quale un nostro compagno sta giocando male perché ha paura di “rischiare” la giocata, a fine primo tempo il mister va da lui per parlare, mettiamoci nei suoi panni, cosa converrebbe dire al suo giocatore? La verità, ovvero che sta facendo “schifo” o una piccola bugia, dicendo che può fare di più spronandolo psicologicamente. Sicuramente dire la verità sarebbe la risposta meno conveniente, perché porterebbe allo scoraggiamento del ragazzo che di conseguenza giocherebbe peggio di prima. Con questo discorso voglio sottolineare il fatto che, non sempre la verità è la soluzione migliore ed in determinate situazioni converrebbe addirittura dire una bugia.

La pericolosità delle bugie ed il possibile prezzo da pagare

Nel punto precedente ho dichiarato come in alcuni casi converrebbe dire una bugia, ma ciò non significa che bisogna abusarne, l’eccessivo uso di quest’ultime potrebbe portare a risultati negativi come: perdita di credibilità e conseguente peggioramento dei rapporti tra le persone, ovviamente se ci si lascia scoprire.

Il detto “le bugie hanno le gambe corte”

Se si è detta una bugia è molto importante non farsi scoprire. Questo detto nella maggior parte dei casi è vero, perché comunque se mentiamo su cose importanti dopo un po’ di tempo i nodi vengono al pettine! Al contrario se si mente su cose “stupide”, come la semplice domanda: “Come stai?” A nessuno importerà più di tanto capire se la risposta è vera o è una bugia di circostanza. Ovviamente in tutte e due le situazioni trattate se si è costretti a dire una bugia, per convenienza o per qualsiasi altro motivo, è importante dirla con sicurezza e determinazione senza far trapelare niente, altrimenti la persona che ci sta ascoltando, con molta probabilità capirà se stiamo mentendo o no. Trattati questi tre punti di domanda molto interessanti, posso affermare le mie conclusioni: dire una bugia non è sempre un qualcosa di sbagliato e da condannare, perché in determinate circostanze può rivelarsi la soluzione migliore.

Simone Bellistrì 3AL