La Terra chiede aiuto anche ai giovani

di Elisa Schena, 1 D

Il mondo sta soffocando, viene strozzato ogni giorno da tonnellate di rifiuti, solo noi possiamo e dobbiamo aiutarlo! Uno degli organismi che opera sul campo in maniera attiva è Legambiente che, tra le varie iniziative organizza in diversi comuni l’evento “puliamo il mondo“. Oggi ci troviamo nel Comune di Davagna, dove ho avuto la possibilità di intervistare Diego Cravino uno dei giovani partecipanti. Studente di terza media tra i più impegnati sul tema.

Ciao Diego, ho saputo che sei un giovane attivista in campo ambientale, come ti sei avvicinato a questo tema?

Ciao, ti hanno riferito una cosa vera, tengo molto a questo tema e mi impegno quotidianamente. Sono sempre stato un appassionato di camminate nei boschi e non posso accettare di vederli così sporchi e, questo evento mi permette di dimostrare a Madre Natura il mio impegno per cercare di far regredire il fenomeno dei rifiuti abbandonati in posti non opportuni.

Come hai scoperto questo evento a cui partecipi in maniera attiva e a cui tieni molto?

La scuola ed il mio comune, hanno avuto un ruolo determinante nel permettermi di conoscere questi strumenti che stimolano l’idea di appartenenza ad una comunità.

Percepisco la smania dei tuoi compagni di iniziare la loro eco-giornata, ti faccio le ultime domande e ti lascio andare. Come vedi i tuoi boschi tra dieci, venti, trenta anni?

Tra dieci anni purtroppo, non mi aspetto grandi differenze, perchè ci sarà ancora molto lavoro da fare  per sensibilizzare le persone al maggior rispetto dell’ambiente, tra venti anni subiremo conseguenze notevoli  ognuno di noi si impegnerà per ovviare al problema, finalmente tra trenta anni, il seme della cittadinanza attiva potrà germogliare nel terreno delle grandi industrie e dei governi.

Che messaggio vorresti lanciare ai tuoi coetanei?

Vorrei sensibilizzare tutti, ma in particolar modo i miei coetani perchè saranno le nostre generazioni a stabilire la rotta da seguire, a rispettare l’ambiente e impegnarci nel nostro piccolo a ovviare al problema dell’inquinamento. Se avete voglia di impegnarvi attivamente, vi consiglio di partecipare agli eventi organizzati dalla Legambiente, dove ci si rende utili divertendosi. Dobbiamo essere consapevoli della forza che ognuno di noi può avere contro meccanismi distorti dell’ economia mondiale.

Ti faccio i complimenti perchè non è così consueto trovare giovanissimi come te dagli ideali nobili e con una così matura consapevolezza.