Gli angeli del verde

Intervista a Sergio Rossi, membro fondatore dell’associazione di volontariato a Montoggio

di Pietro Barosso 1B

Ad essere stato intervistato questa volta è Sergio Rossi, nato nel 1958 e vissuto a Montoggio per i primi anni della sua vita, noto giornalista, scrittore nonché autore di numerosi libri riguardanti la cultura culinaria ligure, che in collaborazione con la “Proloco” e il Comune di Montoggio, aiuta a mantenere puliti i sentieri e le aree boschive dell’entroterra genovese.

Come è nata l’idea di creare un gruppo che si occupasse della pulizia delle zone boschive dell’entroterra?

“Beh la risposta a questa domanda viene da sé, l’idea iniziale è nata come un modo per valorizzare l’ambiente delle zone verdi del comune. Subito queste uscite non erano nemmeno programmate, si decideva di andare al mattino e si tornava la sera sul tardi, a lavoro terminato.

101giteinliguria.it

Con il tempo sempre più persone hanno deciso di partecipare, anche lo stesso ente comunale ha apprezzato moltissimo il gesto facendo diventare questo tipo di attività una parte integrante della vita del paese, e, per conferirle maggiore visibilità si è deciso di accorparla all’associazione “Proloco” di Montoggio, impegnata anch’essa a vivacizzare la vita del paese con feste tradizionali, come ad esempio la festa dei cacciatori, che, spesso e volentieri, al termine della stagione di caccia partecipano alla pulizia di sentieri utilizzati durante numerose escursioni e scampagnate. A partecipare non sono solo gli abitanti, ma anche chi,  pur vivendo in città, ha una seconda casa o è particolarmente affezionato al paese. Infatti la maggior parte degli incontri sono considerati come un vero e proprio momento di ritrovo dove stringere nuove amicizie e fare nuove conoscenze.” 

 Questa associazione svolge altre funzioni all’interno della vita del paese?

“Chiaramente le persone che si offrono di aiutarci non si occupano solo della pulizia dei sentieri o dei boschi, ma aiutano anche persone che magari vivono situazioni di disagio, a causa, nella maggior parte dei casi, della loro età  avanzata. Per questo motivo si è deciso di supportarle, aiutandole nello svolgere commissioni e incombenze.

youreposter.it

Da non dimenticare è l’aiuto che i volontari hanno fornito nella “risistemazione” del paese di Montoggio a seguito dell’alluvione nell’ottobre del 2014 e l’anno seguente, con l’inondazione del 2015.

Questi “angeli del fango” avevano il compito di liberare le case e le strade dal fango, hanno lavorato giorni interi senza mai fermarsi, aiutando numerose famiglie le cui case erano sommerse dalla melma.”

Chi può partecipare a queste attività di volontariato?

“Chiaramente chiunque voglia può partecipare senza limiti di età, di conseguenza anche i minorenni sono ben accetti; anzi sono il tipo di volontari che speriamo partecipi con più interesse. Infatti i “lavori” che svolgiamo sono prettamente manuali e talvolta comportano degli sforzi che persone di una certa età non riuscirebbero a svolgere.

Ovviamente determinati ruoli possono essere svolti unicamente da maggiorenni, come ad esempio l’uso di un tagliaerba elettrico o la guida di veicoli che hanno la possibilità di circolare per strada, principalmente per garantire la sicurezza dei ragazzi e per rispettare le regole del corretto comportamento su strade pubbliche.”

Quali caratteristiche bisogna avere per poter partecipare?

“Per partecipare non occorrono numerosi requisiti, infatti i minorenni che partecipano devono essere dotati solo di una manleva firmata dai genitori. Essi firmando acconsentono alla partecipazione del proprio figlio alle attività di volontariato consapevoli del fatto che un ragazzo minorenne non potrà utilizzare strumenti che potrebbero ferirlo.”

A chi devo rivolgermi per partecipare?

“Per partecipare basta semplicemente rivolgersi alla “Proloco”, tramite i suoi account sui vari social come ad esempio:

-Facebook: Pro Loco Montoggese

-Instragam: prolocomontoggese 

-Gmail: prolocomontoggese@gmail.com