“IL DONO DELLA MEMORIA”

Bellissima assemblea di Istituto quella che si è svolta il 27 gennaio per il “Giorno della memoria”, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Arangio Ruiz”. In collaborazione con il Comune di Augusta abbiamo scelto di commemorare le vittime dell’Olocausto, attraverso la figura di don Paolo Liggeri, invitando i rappresentanti di tutte le scuole cittadine, mentre i nostri studenti e la cittadinanza ha partecipato grazie ad una diretta su youtube.

Dopo i saluti della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, del sindaco Giuseppe Di Mare, degli assessori  Giuseppe Carrabino e Ombretta Tringali e degli studenti delle altre realtà scolastiche del territorio,  si è entrati nel vivo della commemorazione con la relazione di don Salvatore Nicosia, rettore della congregazione dei naviganti “Maria SS. Annunziata”, che ha ricordato l’evento tragico della Shoah e insieme il clima diffuso di odio e intolleranza che serpeggia ancora oggi tra gli uomini. Il Giorno della memoria, infatti, serve non solo a ricordare le troppe vittime dell’Olocausto, ma a costruire un mondo diverso in cui il razzismo, la violenza, l’odio, la paura del diverso siano un ricordo del passato. E don Paolo Liggeri, sopravvissuto alla deportazione nei lager di Dachau e Mathausen, testimonia con la sua vita il servizio e l’impegno a favore dei perseguitati politici e razziali, dei nullatenenti. Egli precorse i tempi istituendo nella sua “Casa” un centro di accoglienza ma anche il primo consultorio familiare.

Per ricordare insieme i momenti dolorosi della deportazione di don Liggeri, l’attore Davide Sbrogiò ha recitato, emozionando i presenti, alcuni brani tratti dal diario “Il Triangolo rosso” scritto dal sacerdote augustano. Ospite della mattinata anche la bravissima cantante Valentina Romanello che si è esibita con i brani, “Blowin` In The Wind” di Bob Dylan, “Il Mondo Che Vorrei” di Vasco Rossi, “Esseri umani” di Marco Mengoni. Non sono mancati gli interventi canori dei nostri meravigliosi studenti: Alessia Riera, Maria Gloria Pasqua, Giuseppe Gianino e Gabriele Cardì che hanno cantato insieme “La vita è bella, e poi Alessia Riera in “Il Mondo Che Vorrei” di Laura Pausini.

Molto soddisfatta la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, che ha ringraziato gli ospiti presenti, il comitato studentesco e le organizzatrici della giornata, le prof.sse Rosanna Bellistri e Anna Borgese: “Oggi è stata un’ulteriore occasione di riflessione sul valore della “memoria”. La nostra scuola, infatti, mira alla formazione di una coscienza consapevole sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona. Oggi e per tutti i giorni dell’anno occorre trasmettere ai nostri studenti l’importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale”.”

La commemorazione è poi proseguita con l’illustrazione, da parte dello studente Antonio Campisi e delle prof,sse Bellistri e Borgese, del progetto “Il giardino dei Giusti”: la nostra scuola insieme al Comune di Augusta hanno inoltrato richiesta ufficiale affinchè don Paolo Liggeri venga riconosciuto come Giusto tra i Giusti dal Gariwo, acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide, l’onlus con sede a Milano  che in Italia dal 1999 lavora per far conoscere i Giusti tra le nazioni, Italiani non-ebrei inseriti nel database ufficiale dell’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme, per aver agito in modo eroico a rischio della propria vita per salvare anche un solo ebreo.

Per questo il Gariwo crea in tutto il mondo i Giardini dei Giusti, luoghi di memoria per mantenere vivi gli esempi dei Giusti a cui sono dedicati gli alberi piantati. Ci auguriamo di poter ottenere per il nostro concittadino questo importante riconoscimento prima della Giornata dei Giusti, che ogni anno si celebra il 6 marzo. In quella data un albero sarà piantato in memoria perenne di don Liggeri nel cortile della nostra scuola.

Infine la manifestazione si è conclusa con la lettura de Il dono della memoria in diverse lingue da parte dei nostri studenti, tra cui le alunne straniere ospitate quest’anno al Ruiz, Minke dalla Germania e Ezster dall’Ungheria.

Eugenia Di Mauro 4QL