Informagiovani, un’occasione da non perdere

Gentilezza e disponibilità in via Garibaldi 9

di Stefano Ribaldone, 1d.

Informagiovani  è una rete sociale che è nata a Bruxelles negli anni 60′ ed è arrivata in Italia negli anni 80′ ed è una tipologia di servizio volta a fornire informazioni ai giovani in vari ambiti.

L’operatrice e orientatrice del centro di Genova, Maria Santina Puglisi (mpuglisi@comune.genova.it), ci ha spiegato che il servizio è gratuito ed è rivolto a chi ha bisogno di informazione e sostegno sia nell’orientamento scolastico che nelle offerte di lavoro ma anche per il volontariato e perfino per le vacanze.

Tra i progetti di maggior successo c’è l’assistenza per realizzare un curriculum vitae efficace, il sostegno per la ricerca di un lavoro per le donne over 30, e più recentemente la possibilità, grazie alla collaborazione con le università, di accedere ai test di ingresso delle varie facoltà per potersi esercitare e prepararsi al meglio. Ci sono infine degli appuntamenti con esperti rivolti ai genitori per parlare dei tempi dell’adolescenza e del cyber bullismo.

Infine offrono una tessera gratuita utile per ottenere sconti in librerie, autoscuole e ristorazione, da non perdere!

La tessera gratuita, la green card giovani, permette di avere sconti su iniziative di tipo culturale (scuole di lingua, teatri, musei), sportivo, turistico e commerciale per chi ha un’età compresa tra i 15 e i 29 anni. La si può richiedere online con una mail (greencard@comune.genova.it) e la si riceve in formato stampabile da presentare agli enti oppure alle associazioni che hanno aderito all’ iniziativa.