4D Consoli Chiara – La Fragilità del Calcio

Il calcio, sport nazionale e mondiale, tanto da fare i mondiali persino in Qatar, notoriamente uno dei pochi paesi, dove il calcio non è uno sport osannato.

Immagine tratta da “Il Mattino” – Sinisa e Gianluca durante una partita

Immagine tratta da “Il Mattino” – Sinisa e Gianluca durante una partita

Il calcio, sport nazionale e mondiale, tanto da fare i mondiali persino in Qatar, notoriamente uno dei pochi paesi, dove il calcio non è uno sport osannato. Uno sport che ci fa essere per 90 minuti, avversari, persino con gli amici, se non tifano la nostra stessa squadra del cuore.

Il calcio fa sognare milioni di persone. I calciatori, moderni gladiatori schierati in campo per la vittoria sull’avversario. Ai nostri occhi possono sembrare invincibili ed inossidabili, come ad esempio Zlatan Ibrahimovic, che a 41 anni, gioca ancora nel Milan.

La realtà però è differente, infatti, proprio in questo ultimo periodo sono venuti a mancare alcuni dei più grandi protagonisti di questo sport, da Sinisa Mihajlovic a Pelè, e per ultimo Gianluca Vialli.

Tanti altri calciatori si sono ammalati di malattie incurabili, Gianluca Signorini, Fulvio Bernardini e Stefano Borgonovo di SLA; anche se questi sono solo i più famosi, esiste uno studio, dove oltre trenta calciatori italiani, in tutte le categorie, sono morti a causa di questa malattia. Le cause non sono certe, si parla di sforzo fisico eccessivo, Doping nel mondo del calcio e pesticidi presenti sull’erba dei campi da calcio.

Il caso di Sinisa Mihajlovic

Non è solo questa, però, la causa di morte di questi atleti. Sinisa Mihajlovic, rese pubblica la sua malattia, la leucemia, in una conferenza stampa durante il ritiro con il Bologna nel 2019. Riuscì a vincere la sua prima battaglia, tornando così alla guida della squadra; ma nel marzo del 2022, lasciò il suo incarico di allenatore, per curarsi nuovamente. Sinisa muore il 16 dicembre 2022, all’età di 53 anni. Gianluca Vialli, era affetto da tumore al pancreas, come anche Pelè. Pelè è stato il più grande campione di tutti i tempi, è mancato all’età di 82 anni.

Il caso di Gianluca Vialli

Vialli per un certo periodo, ha tenuto nascosta la sua malattia, nel 2017, ha deciso di renderla pubblica, per sensibilizzare le persone su questa malattia, ed aiutare, chi come lui, ne è affetto.  Gianluca viene a mancare il 6 gennaio 2023.

Dietro al carrozzone del calcio, con ingaggi astronomici e maratone televisive, ci sono storie di uomini normali, che possono diventare un esempio anche nelle  difficoltà che tutti noi possiamo avere.