7° TORNEO “Rugby tra i Banchi”

Esordio col botto per la “Marino Guarano” nel 7° Torneo “Rugby tra i banchi”, organizzato dalla Fortitudo Euritmica Rugby e svoltosi il 28 aprile nella palestra dell’I.C. Don Milani Aliperti di Marigliano.

Un terzo posto di tutto rispetto per i nostri giovani atleti, guidati dai tecnici della Scuola di Rugby “Elio Fusco”. Un risultato che va anche al di là delle aspettative, tenuto conto che si trattava del loro esordio stagionale.

Il rugby è tornato alla Guarano soltanto nel febbraio scorso, grazie ad un accordo con la ASD Grande Napoli Rugby. Un progetto fortemente voluto dalla Dirigente Marina Riccio e dalle insegnanti di Scienze Motorie, coordinate dalla Prof.ssa Santa Di Maro.

Un’iniziativa che nasce dall’esigenza di contrastare le devianze giovanili e la dispersione scolastica e basato sui principi di coesione ed inclusione.

All’insegna dello slogan “il Rugby trasforma i bambini in uomini e gli uomini in bambini”, le rappresentative di otto scuole medie napoletane e salernitane si sono sfidate dando vita a gare avvincenti ed emozionanti.

I ragazzi della Guarano hanno ceduto soltanto in semifinale, sconfitti dalla Rota Rugby di Mercato San Severino, conquistando un eccellente terzo posto battendo la SSPG Pirandello-Svevo di Soccavo.

Il presidente Fusco, visibilmente soddisfatto, al termine della manifestazione si è complimentato con i ragazzi per la loro prima esperienza rugbistica, con i tecnici Licciardi e Brancaccio per la loro passione e professionalità, con la Dirigente scolastica e con i docenti della Guarano per la loro collaborazione in questo progetto e ha poi concluso con un “ringraziamento speciale ai genitori che hanno sostenuto l’iniziativa con la loro presenza”.

Ma le gare non finiscono qui. Il prossimo appuntamento è in programma il 2 maggio nello stadio del Rugby a Boscotrecase, dove i nostri ragazzi saranno impegnati nella fase provinciale dei giochi studenteschi.