• Home
  • Blog
  • Articoli
  • All’ICS “Viale Legnano” di Parabiago (MI) si pone lo studente al centro

All’ICS “Viale Legnano” di Parabiago (MI) si pone lo studente al centro

Le Indicazioni nazionali del 2012 mettono in evidenza la centralità della persona che apprende:

“La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità…”

Possiamo allora parlare di talento, quell’attitudine che è sì innata, ma che il docente deve essere in grado di riconoscere, mettere in evidenza, coltivare, affinare, affinché possa progredire e mostrare allo studente delle opportunità per il futuro.
Compito della scuola è proprio orientare le studentesse e gli studenti a riconoscere i propri talenti, così da compiere scelte consapevoli ed efficaci per la scelta degli studi da intraprendere e per quella professionale.

Ecco come è nato questo e-book, dal talento di uno studente, Marco, che attualmente frequenta la classe 3^C della scuola secondaria di primo grado, dal riconoscimento di tale abilità nel disegno, non solo da parte della sua docente di Arte e immagine, ma in primis dei suoi compagni di classe e dal contributo di due sue compagne (Francesca e Chiara) che hanno realizzato questo e-book.

Aiutare gli studenti a capire che il talento nasce con la persona li conduce ad un sentimento di ammirazione, piuttosto che innescare invidie o antipatie. Spesso ho visto in classe osservare il lavoro di Marco per carpirne la tecnica, chiedere consiglio su come ottenere una certa sfumatura e tutto questo peer to peer spontaneo non può che apportare benefici.

Prima di chiedere a questo giovane artista se volesse mostrare i suoi lavori, ho chiesto a tutta la classe cosa ne pensasse di questa idea e l’entusiasmo dimostrato mi ha fatto capire che era la strada giusta da intraprendere.

Il fine ultimo non è mostrare la sua bravura, ma attraverso il suo talento invitare tutte le studentesse e gli studenti a scoprire il proprio, prendersene cura, farlo crescere, senza provare vergogna e trovare quella strada che potrebbe essere quella lavorativa o, se così non fosse, avere quel qualcosa che ti fa star bene mentalmente.

A questo link la possibilità di consultare e scaricare l’e-book, realizzato con Book Creator:

https://read.bookcreator.com/0LBXJLVOT1edQ5zbd1q2yrdIHdb2/N5Xb8-5nQKeIEHL3TOPoqw