• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La lettura delle Argonautiche di Apollonio Rodio conclude la serata del 5 Maggio 2023

La lettura delle Argonautiche di Apollonio Rodio conclude la serata del 5 Maggio 2023

di Alice Moretti e Carlotta Berni di 1B

Il 5 maggio 2023 si è svolta la Notte Nazionale del Liceo Classico, ovvero una serata che ha come finalità la promozione della cultura classica, in particolare quella greca e latina. Le attività svolte durante la serata sono diverse come la lettura di poesie, la rappresentazione di scenette teatrali, l’esposizione di svariate mostre e la riproduzione di brani musicali.
La serata al liceo Doria si è conclusa con la lettura di alcuni versi del libro III delle Argonautiche di Apollonio Rodio. Questa lettura non è stata svolta solo al liceo Doria, infatti si è deciso di leggerla in tutte le scuole che partecipavano all’evento.

La scelta del passo delle Argonautiche era in linea con il tema della guerra e della pace, a cui la serata era dedicata. Un argomento molto toccante e attuale a causa delle diverse guerre che si stanno svolgendo al giorno d’oggi. Nelle Argonautiche il tema della guerra è centrale  a causa delle battaglie che Giasone e gli Argonauti dovranno affrontare per ottenere il Vello d’oro in Colchide. L’esposizione è stata effettuata sia in lingua originale, ovvero in greco, che in italiano per trasmettere meglio il messaggio a tutti i presenti. 

Medea

Il passo ritrae Medea nella notte prima della sfida imposta da Eeta a Giasone, durante la quale la ragazza è tormentata da un sogno angosciante. Lei immagina che Giasone non voglia solo sfruttarla per ottenere il vello d’oro, ma per farla sua sposa una volta tornato in Grecia. La fanciulla, una volta sveglia, nega il suo amore e non sa se aiutare Giasone, e perciò tradire la sua famiglia, o se uccidersi. Ma mentre sceglie il veleno per togliersi la vita, dentro di lei nasce una paura irrefrenabile dell’Ade. Dopodiché ella prepara delle pozioni per aiutare Giasone. Questa lettura si può collegare al tema della Notte Nazionale del Liceo Classico perché, dovunque passi, dalla guerra in ogni sua forma scaturiscono tradimenti, sofferenze e dolori.