La 1F presenta l’Ara Pacis

di Filippo Moreschini, Lorenzo Pittaluga e Samuele Sidri, 1B

Alcune studentesse di 1ªF, durante la “Notte bianca dei licei classici” hanno esposto una presentazione sull’Ara Pacis, monumento voluto da Augusto per segnare la fine delle guerre civili romane  e delle guerre in Spagna e in Gallia.

Lo scopo era mostrare l’uomo romano non solo come abile guerriero, ma anche come cercatore della perfezione e della bellezza; esattamente come gli antichi greci.

Sui fregi che circondano l’ara si possono trovare raffigurazioni mitologiche riguardanti la storia di Roma come, ad esempio, l’allattamento di Romolo e Remo da parte della lupa  o anche personaggi importanti per l’impero Romano, tra cui lo stesso Augusto.

Nel fregio sono anche  rappresentante la fauna e la flora tipiche dei territori capitolini e non mancano figure mitologiche con diversi significati specifici.

La costruzione risale al 9 A.C., , ma i lavori di restauro dell’opera sono stati compiuti nel Novecento, a più riprese, per concludersi  solo nel 2014 e inoltre.  In questo periodo di tempo sono stati completati anche i due padiglioni dell’Ara Pacis che ora contengono un museo dedicato alla storia del monumento.