Istruire significa costruire

“Istruire significa costruire” (V. Hugo), è secondo noi la considerazione più appropriata a descrivere l’attività dell’accoglienza che ha coinvolto in prima persona parte degli studenti del Mattioli.
Classi di asilo, elementari e medie sono state accolte dalla nostra scuola per visitarla, per prendere parte a laboratori organizzati da ragazzi e professori durante il Festival della Scienza Ad/ventura 2024, per conoscere le diverse attività che in genere si svolgono durante l’anno scolastico
.
La citazione di Victor Hugo sottolinea il potere trasformativo dell’istruzione nel plasmare e costruire il futuro, mettendo in luce il concetto che attraverso questa siamo in grado di arricchire le nostre conoscenze, ma anche le nostre capacità, le nostre prospettive, la nostra identità.
Nel corso dell’organizzazione dell’accoglienza hanno rivestito sì un ruolo importante i professori referenti, che hanno dato indicazioni necessarie ai ragazzi, ma in particolare gli studenti stessi, che grazie a questa occasione hanno avuto modo di acquisire concretamente un senso di responsabilità e di avere un approccio diretto con alunni estranei a questo contesto.

Il rapporto tra ragazzi più grandi e più piccoli, all’interno dell’ambito scolastico, può essere cruciale per favorire la crescita personale, sociale ed emotiva di entrambe le parti; così facendo i più maturi possono rivestire il ruolo di “mentore” trasmettendo le loro conoscenze, esperienze e consigli pratici. Questo può contribuire a migliorare la fiducia in sé stessi e l’autostima dei più giovani oltre a ispirarli a perseguire i propri obiettivi.
L’esperienza non è risultata formativa solo per i ragazzi del liceo, ma anche per coloro che sono stati accolti. Sono arrivati giudizi molto positivi dalle maestre e dalle professoresse che li hanno accompagnati, che si sono complimentate per la nostra competenza.

Al termine di questa avventura, ci sentiamo di affermare che investire nell’istruzione rappresenta un fondamentale atto di fiducia nel futuro, poiché plasmando il panorama educativo di oggi, stiamo modellando il tessuto stesso della società di domani. Questo investimento si traduce in una serie di benefici a lungo termine che vanno oltre il mero miglioramento dei risultati accademici degli individui.

Ilaria Lauditi
Gaia Mariannacci