Dal D’Oria al Secolo XIX in occasione del PCTO

Di Vittoria Gandolfo, 3B

Dal 18 al 22 marzo una parte della classe 3B del liceo D’Oria ha avuto l’opportunità di lasciare i banchi di scuola per una settimana, per sperimentare invece un’esperienza lavorativa affine con il percorso scolastico intrapreso, passando diversi giorni a fianco dei giornalisti del Secolo XIX.

I ragazzi hanno potuto partecipare attivamente a diverse riunioni ed esperienze uniche nel proprio genere, dalla riunione di redazione della mattina, alla conferenza stampa a Palazzo Tursi.

L’intera settimana di lavoro è stata finalizzata alla realizzazione di un articolo scritto da tutti i ragazzi affiancati dalla redazione del giornale, per trattare del tema della sopraelevata, del tunnel subportuale e dell’opinione dei genovesi a riguardo.

Per realizzare l’articolo la classe ha avuto l’opportunità di incontrare l’ex assessore al Traffico Arcangelo Merella.

Durante questo incontro l’ex assessore è anche stato intervistato, e la classe ha avuto l’opportunità di assistere alle riprese: sul sito online del Secolo XIX successivamente stato pubblicato un articolo riguardante il citato incontro.

Oltre alla possibilità di capire come si svolge, dal punto di vista pratico, una video-intervista, Merella ha anche raccontato di alcuni dati e particolari interessanti al fine di essere più preparati per le interviste che avremmo svolto successivamente. Ha per esempio raccontato che al giorno d’oggi la sopraelevata Aldo Moro è percorsa ogni giorno da circa 80.000 veicoli, 20% in meno rispetto a 20 anni fa; ciò potrebbe forse essere dovuto al fatto che i cittadini sono sempre più propensi a usufruire di mezzi pubblici.

Sempre parlando del tema dei trasporti pubblici come risoluzione di diversi problemi, Merella ha citato “MAS” (mobility as service), un progetto che prevede di utilizzare i mezzi pubblici al posto del mezzo privato, facendo uso di un app: “GoGoGe“, che si propone come app parallela a quella più conosciuta dell’AMT.

GoGoGe svolge dunque questo tipo di servizi (orari di non solo bus ma anche treni, car-sharing, ecc…) al fine di diminuire l’uso dei mezzi privati.

La classe è poi stata portata in Piazza De Ferrari, accompagnata dal giornalista Bruno Viani, per intervistare persone scelte in modo casuale persone di ogni età per chiedere un parere riguardo all’imminente costruzione del tunnel subportuale e alla conseguente demolizione della sopraelevata o almeno della  sua parte centrale.

Tutti i ragazzi hanno potuto comprendere quale sia davvero il lavoro del giornalista in campo pratico, dopo averlo sperimentato solo tra le mura scolastiche.

Una volta raccolte queste informazioni la classe ha potuto iniziare la stesura dell’articolo che è poi stato pubblicato sul sito online del Secolo XIX.

Alla fine dell’esperienza lavorativa, la classe ha avuto l’opportunità di avere un ruolo attivo nella fase di preparazione della prima pagina del giornale che sarebbe uscito la mattina del giorno successivo, con l’aiuto del giornalista Giovanni Mari.