A.M.B.: stop alla violenza

L’Associazione Madri e Bambini tutela le madri e i bambini violentati in famiglia.

di Elena Giannelli e Matilde Pedroncini,1B

Durante la Notte Nazionale dei licei classici , che si é svolta il 19 aprile 2024, abbiamo avuto l’occasione di intervistare la professoressa Morello e alcuni dei ragazzi di 4G, che hanno creato un video per partecipare a un progetto scolastico riguardante l’A.M.B. ,Associazione Madri e Bambine.

Di cosa si occupa l’A.M.B.?

L’A.M.B., Associazione Madri e Bambine, si occupa di sensibilizzare la società attuale riguardo alla violenza in famiglia, in particolare sui bambini e sulle donne . Inoltre sostiene i soggetti vittime di violenza dal punto di vista sia fisico che psicologico.”

In che modo la vostra classe ha partecipato a questo progetto?

“All’inizio abbiamo parlato dell’argomento in classe, attraverso un dibattito in cui sono stati coinvolti gli alunni e la professoressa Morello. In seguito, nel corso di una settimana scolastica, abbiamo girato un video per sensibilizzare tutti noi a situazioni familiari complicate che spesso vengono trascurate.”

In che cosa consiste il video che avete girato?

Nel video alcuni dei nostri compagni indossano delle maschere bianche e si immedesimano nei personaggi di bambini, ragazze o donne violentate.”

Vi è piaciuto partecipare a questo progetto? Se sì, cosa vi ha lasciato?

“Sì, il progetto che ci ha proposto la nostra professoressa ci ha interessato fin da subito, perchè ci ha permesso di immedesimarci in chi soffre o è in difficoltà. Ci siamo accorti di quanto sia importante parlare di queste tematiche in classe, per sapere come agire in situazioni problematiche che possono riguardarci in prima persona o che possiamo osservare da lontana.”